Il 31 dicembre 2022 scadrà la convenzione che l’organizzazione di volontariato Monte Lisser ha sottoscritto con l’azienda sanitaria ULSS 7 Pedemontana per il servizio di soccorso e trasporto sanitario, ma l’ODV è a corto di volontari e il servizio di ambulanza fornito ai cittadini di Enego potrebbe cessare ancora prima.
“É da quasi un ventennio che questa ODV composta da uomini e donne di Enego dedicano il loro tempo e il loro aiuto ai loro compaesani e non solo, svolgendo un impareggiabile servizio 24 ore su 24, 365 giorni l’anno“.
Inizia così l’avviso pubblicato l’1 dicembre dall’organizzazione che, data la mancanza di un Pronto Soccorso nel comune, offre questo servizio ai cittadini. Nell’avviso viene sottolineata l’importanza generale del servizio per il paese, tanto che “Nessuno dovrebbe sentirsi estraneo alle sorti di questa ODV, a questa delicata e importante attività di volontariato, che porta beneficio e sicurezza a tutti noi”.
Continuando, vengono spiegate le motivazioni che potrebbero portare alla cessazione del servizio e il modo in cui ciò si potrebbe evitare, grazie all’aiuto dei cittadini:
“I volontari sono poco più di una ventina e considerando che il numero dei volontari si è sensibilmente ridotto, gli stessi devono effettuare turni che, per alcuni, superano anche le 150 ore mensili. Assicurare tale servizio e molto difficile e pertanto si invitano tutti coloro che avvertono l’importanza che questo servizio ha per la nostra comunità, a rendersi disponibili per fare parte di questa ODV”.
Inoltre, viene assicurato un corso di formazione a cura dell’ODV per i nuovi volontari, che sarà tenuto dal Dr. Mauro Bello. I cittadini interessati, sono invitati a comunicare la loro disponibilità al numero di telefono: 339 5847619.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline