Il “Concerto del bosco”, la natura in musica

Concerto del bosco

La Chiesa di San Rocco di Asiago è stata la suggestiva cornice all’interno della quale l’associazione dei Giovani Musicisti Altopianesi ha tenuto sabato scorso il concerto Ho tutto il tempo, un evento ideato per celebrare la Giornata Internazionale delle persone con disabilità e la Giornata Internazionale del volontariato che cadono rispettivamente il 3 e il 5 dicembre. A cavallo tra due giornate così significative dunque, l’associazione musicale asiaghese ha organizzato una serata di musica che ha visto in programma brani che hanno spaziato da autori di musica classica come Chopin, Bartók e Tchaikovsky fino ai canti tradizionali del territorio.

È all’interno di questa interessante iniziativa culturale che i Giovani Musicisti Altopianesi hanno voluto dedicare uno spazio ai ragazzi speciali del gruppo Abracadabra, seguiti dal professor Denis Imberti, tra i quali molti sono studenti ed ex studenti dell’IIS di Asiago. I musicisti hanno quindi collaborato con il gruppo Abracadabra per realizzare insieme il brano “Concerto del Bosco“, pezzo del compositore veronese Oscar Gagliardo. Si tratta di un brano che si ispira alle meraviglie della natura dell’Altopiano: sulle melodie del pianoforte e del violino, vari strumenti musicali suonati dai ragazzi hanno riprodotto quindi il richiamo del cuculo, il canto della cinciallegra, il tambureggiare del picchio, il rumore del vento, il gorgoglio del ruscello e tanti altri suoni dei nostri boschi.

È stata una serata di musiche piacevoli adatte a qualsiasi tipo di pubblico” – racconta Lucia Iijima, rappresentante dell’associazione musicale Giovani Musicisti Altopianesi, nonchè ex studentessa dell’IIS di Asiago come alcuni suoi colleghi – “una serata il cui momento clou è stato senza dubbio quello dell’esecuzione del brano “Il concerto del bosco”. È stata una bellissima esperienza e contiamo di ripetere in futuro la nostra collaborazione con il gruppo Abracadabra nella speranza che le nostre attività possano dar vita a un percorso inclusivo mediante la musica, così come sin qui è avvenuto con il disegno e la pittura.”

Questi i protagonisti del concerto Ho tutto il tempo:

Artisti AbracadabraAnna Costa, Nicola Girardi, Christian Panozzo, Alex Panozzo, Roberto Azzolini, Filippo Azzolini, Jacopo Scaggiari 

Giovani Musicisti Altopianesi: Anna Benetti (soprano), Giovanni Benetti (violinista), Matilde Carlesso, Edoardo Carlesso, Erika Baù, Kevin Baù, Giulia Iijima, Maria Chiara Slaviero, Lucia Iijima (pianisti).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline