È stata una giornata di festa sabato, con la celebrazione di Santa Barbara, eletta patrona dei Vigili del Fuoco in quanto protettrice di coloro che si trovano in pericolo di morte improvvisa. È la Santa da Nicomedia che rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità anche quando non c’è alcuna via di scampo e viene festeggiata dal personale dei Vigili del Fuoco in tutti i comandi e distaccamenti d’Italia.
Anche quest’anno l’emergenza sanitaria ha impedito i consueti festeggiamenti nel distaccamento di Asiago, ma non è mancata la cerimonia religiosa nel Duomo di San Matteo alla quale hanno partecipato tutti i Vigili del Fuoco in divisa, i rappresentanti dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dell’Esercito e i Sindaci di Roana e Rotzo.
Prima di entrare in chiesa, nel centro di Asiago hanno risuonato le sirene dei mezzi in ricordo dei colleghi che hanno perso la vita sul lavoro. Don Roberto durante la celebrazione ha elogiato l’operato dei Vigili del Fuoco, mentre il capo distaccamento Lindo Panozzo ha dato lettura con sentimento alla preghiera del vigile del fuoco.
Il bilancio degli interventi
Dal 1° dicembre 2020 al 30 novembre 2021 nel Veneto sono stati eseguiti 42.093 gli interventi dei Vigili del fuoco, a fronte di 68.296 squadre impiegate. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente c’è stato un incremento di 2.827 interventi, pari al 7,1%. Mediamente ogni giorno i Vigili del fuoco sono intervenuti in Regione 115 volte con la presenza di 187 squadre.
Sono stati 6.319 gli interventi del comando di Vicenza. Le recenti nevicate hanno reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco di Asiago anche per soccorrere diversi automobilisti in difficoltà lungo le strade dell’Altopiano.
Gli incendi sono stati 7.199 con un aumento di 395 interventi in più rispetto al periodo annuale preso in esame. Incremento degli interventi per soccorsi e salvataggi pari a 7.513 con un aumento pari a 333 operazioni, tra le quali rientra l’attività di ricerca persone secondo i piani delle prefetture. I vigili del fuoco negli ultimi 12 mesi sono intervenuti con tutti i reparti specialistici per 16 ricerche persone solo nella provincia di Vicenza.
Forte incremento degli interventi per incidente stradale pari 4.313 operazioni di soccorso rispetto ai 2.537 dei dodici mesi precedenti e superiore anche agli anni prima della pandemia.
Tra le attività della direzione interregionale dei Vigili del fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige, diretta dall’ing. Loris Munaro, il coordinamento dei 7 comandi provinciali e la gestione della colonna mobile regionale, coordinata dall’ing. Giuseppe Lomoro, che sovrintende anche all’attività del reparto volo di Venezia e dei sommozzatori della città lagunare e di Vicenza, sede degli spelo sub della macro area Nord. Sono 140 gli interventi del reparto Volo di Venezia, che sono intervenuti 80 volte per ricerca persone, 20 per soccorso e salvataggi persone in montagna e mare, 10 per recupero animali in posti impervi, 10 per danni da maltempo, 10 sopralluoghi per incidenti ultraleggeri. Il reparto volo di Venezia dal mese di maggio può disporre per le attività di soccorso del nuovo elicottero AW 139 assegnato al nucleo nell’ottica di riammodernamento delle linee di volo. Sono stati 138 gli interventi dei sommozzatori dei due nuclei regionali di Venezia e Vicenza.
Durante il mese di luglio e agosto squadre di tutti i comandi del Veneto sono intervenuti con personale e mezzi a supporto dei colleghi del Sud Italia per l’emergenza incendi boschivi.
Tra i compiti della direzione interregionale, anche l’esame delle istanze di deroga alle normative vigenti antincendio: oltre 150 quelle esaminate nel 2021. Inoltre, una volta al mese si è riunito anche il comitato tecnico regionale per l’esame della direttiva Seveso, che in Veneto riguarda 55 attività a rischio d’incidente rilevante. Da segnalare in luglio l’invio di un team di vigili del fuoco dei comandi di Venezia, Treviso e Vicenza a Liegi per l’alluvione che ha colpito il Belgio. Oltre 40 i salvataggi eseguiti dai vigili del fuoco Italiani.
Da segnalare altresì l’esercitazione nazionale di colonna mobile regionale che dal 9 al 12 novembre 2021 ha interessato quotidianamente fino a 180 unità operative della direzione interregionale per un totale di oltre 700 vigili del fuoco che si sono addestrati su diversi scenari distribuiti su tutto il territorio della regione Veneto. Tra di essi, molti specialisti del Corpo: nucleo USAR (Urban Search and Rescue), i nuclei cinofili, SAF (Speleo Alpino Fluviali), TAS (Topografia Applicata al Soccorso) NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico Radiologico), reparto volo, nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline