Le spoglie del Cav. Giulio Vescovi verranno traslate nella tomba dei cittadini illustri di Asiago

Le spoglie del Cavaliere Giulio Vescovi Bischofar saranno traslate nella tomba dei Cittadini illustri di Asiago.

Definito in una ricerca biografica del Dr. Giancarlo Bortoli come un “Uomo di mente elevata, gentiluomo, fiero combattente” Vescovi, prese parte ai moti risorgimentali e nel periodo dell’assedio di Venezia (1848-49), combatté a sostegno della ricostituita Repubblica Veneta. A seguito della sua partecipazione ai moti rivoluzionari fu insignito da Cavaliere dei S.S. Maurizio e Lazzaro.

In vita svolse la professione di Avvocato e ad Asiago fu Vicepretore, presidente del Consorzio dei 7 Comuni, assessore del comune, delegato scolastico e deputato provinciale. Nutrì inoltre una grande passione per la lingua Cimbra, della quale fu un convinto sostenitore tanto da istituire una scuola per l’insegnamento, antesignana dell’attuale Istituto di Cultura Cimbra di Roana.

Le spoglie verranno traslate dal loculo n.3/4 parte vecchia lato est, alla tomba comunale dei cittadini illustri, nella quale riposano altri cittadini che hanno lasciato un segno nella storia della città di Asiago.

Giulio Vescovi
Giulio Vescovi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline