Il Comune di Asiago in collaborazione con ITS Academy Turismo Veneto ha organizzato un percorso dedicato agli operatori turistici, durante il quale si illustreranno gli obiettivi e i vantaggi del progetto Skyscape, offrendo inoltre la possibilità di una consulenza specializzata da parte di esperti del settore.
I vantaggi dell’adesione al percorso
Aderendo al percorso organizzato, gli operatori turistici potranno beneficiare di una consulenza da parte di esperti del settore per la tematizzazione delle singole strutture e la creazione di pacchetti turistici, collaborare con Osservatorio, Musei, Guide e altre Associazioni per ideare proposte turistiche trasversali; avere vantaggi dal punto di vista “pubblicitario”, approfittando della pubblicità da parte del comune di Asiago in fiere del settore, della pubblicizzazione delle iniziative, dei pacchetti e delle offerte tramite i principali canali e punti di informazione ed essere aggiunti all’interno di un catalogo sulle opportunità dell’Astroturismo sul territorio.
Si potrà essere coinvolti nell’organizzazione di eventi, educational tour per giornalisti e blogger per presentare il progetto e l’offerta turistica, prendere parte all’organizzazione di conferenze e convegni astrofili e usufruire di una consulenza specializzata sull’acquisto di attrezzature per effettuare osservazioni del cielo.
Inoltre sarà possibile partecipare ad una visita guidata a Cornedo all’Isarco (BZ) e al suo Astrovillaggio per confrontarsi con gli operatori locali, avvalersi dell’aiuto dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto per la corretta illuminazione esterna degli edifici per adeguarsi al Piano comunale per il Contenimento dell’Inquinamento Luminoso ed infine essere sempre informati sulle opportunità di finanziamento messe a disposizione da Regione Veneto, Commissione Europea o da altri Enti per lo sviluppo dell’offerta e l’adeguamento delle strutture.
Gli incontri
I primi due incontri del percorso si terranno presso la sede dell’IIS Mario Rigoni Stern – campus Pertile (ex Ragioneria), nelle seguenti date:
- Lunedì 22 novembre 2021 (15:30 – 17:30): Il prodotto Astroturismo: caratteri e potenzialità del territorio. Esempi di ricettività legata al tema delle stelle e iniziative e piccoli eventi collegati all’osservazione del cielo. Condizioni operative, strategie e pratiche di e-commerce per la promozione online delle offerte.
- Lunedì 29 novembre 2021 (15:30 – 17:30): Momento operativo di confronto tra operatori per l’ideazione di iniziative attuabili sul territorio.
La partecipazione è gratuita e per registrarsi basta compilare il form online: https://forms.gle/uXMmvQ86rhQxCRcb8
L’accesso sarà garantito ai soli possessori di Green Pass (salvo casi di esenzione previsti per legge).
Scarica la brochure dell’iniziativa: Asiago Capitale delle stelle
Il progetto Skyscape
Skyscape è un progetto che si pone come obiettivo principale la valorizzazione del cielo stellato, visto come un bene collettivo da salvaguardare, promuovendo una politica di sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento luminoso. Il fine ultimo del progetto è quello di sviluppare un nuovo prodotto turistico legato all’osservazione delle stelle; non si parla più di semplice turismo, ma di “Astroturismo”, un prodotto competitivo, anche a livello internazionale, che vuole garantire l’offerta turistica in qualsiasi periodo dell’anno abbandonando il concetto di “turismo stagionale”.
Il progetto prevede la realizzazione di tre aree per l’osservazione del cielo: al Museo dell’Acqua in Località Kaberlaba, a Malga Dosso di Sopra e presso Malga Zebio. Inoltre è in programma la realizzazione del sentiero tematico “Da Asiago alle Stelle” nel quale verranno installate le riproduzioni in scala dei pianeti del Sistema Solare, che parte dal Sacrario Militare, arriva fino all’Osservatorio di Contrada Pennar, passando per Contrada Zocchi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline