Dopo la pausa dello scorso anno dovuta alla pandemia, ieri sera al Teatro Sociale di Cittadella è andato in scena l’ultimo atto della sesta edizione dell’Italian Cheese Awards premio nazionale ai migliori prodotti caseari italiani.
Nella competizione organizzata da Guru Comunicazione (n.d.r la stessa organizzazione di Made in Malga), dopo mesi di degustazioni, sono stati selezionati 33 formaggi, “nominati” per partecipare alla finale che ha assegnato le statuette degli'”oscar” dei formaggi italiani.
Dieci le categorie in gara più sette premi speciali assegnati dalla redazione di Guru comunicazione. Tra quest’ultimi a conquistare quello come “Miglior formaggio di montagna” è stato il Caseificio Pennar di Asiago con il prodotto Filiera Pascolo Grün Alpe.
Queste le motivazioni della giuria:
“Tutti conosciamo Asiago e il formaggio che prende il suo nome, un formaggio antico prodotto nel rispetto delle tradizioni che ne dettano le regole produttive. Ma al caseificio Pennar tutto ciò non bastava; parte così un progetto in collaborazione con l’università di Padova e la Comunità montana dei Sette Comuni, un lungo lavoro di ricerca che ha permesso di ottenere un disciplinare che salvaguardia e valorizza la tradizione la biodiversità del territorio in un’ottica scientifica.La classificazione, lo studio delle essenze presenti nei pascoli dell’altopiano, permette di trasferirne nel latte le migliori qualità e caratteristiche. Da tutto ciò ne deriva un formaggio a tiratura limitata un autentico cru se vogliamo usare un termine d’oltralpe che in tutti i suoi stati evolutivi è caratterizzato da un profumo complesso e dal sapore pieno, un progetto di salvaguardia e valorizzazione del territorio che nella nobiltà dei valori che lo hanno promosso ha permesso di ottenere un formaggio che rappresenta l’essenza della montagna“
A ritirare la statuetta il Presidente Giancarlo Rigoni premiato dal Consigliere regionale Giuseppe Pan.
Nella finale il Veneto è stato rappresentato da ben 5 formaggi, a seguire con 4 l’Emilia Romagna e la Puglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline