Video Lab: i ragazzi dell’IIS Asiago a scuola di ripresa e montaggio video

Più di 60 studenti hanno aderito al laboratorio tenuto dal fotoreporter professionista Andrea Signori per imparare tecniche di ripresa con videocamera e drone

Grande successo per “Video Lab” laboratorio di ripresa e montaggio video, organizzato dall’IIS di Asiago.

Tantissime le adesioni da parte degli studenti al punto che gli organizzatori hanno dovuto dividerli in due gruppi e raddoppiare le ore previste: del resto l’argomento proposto è di quelli che senza dubbio affascinano e attirano in un mondo sempre più digitalizzato come quello in cui si muovono quotidianamente i i giovanissimi. Più di 60 gli studenti iscritti provenienti  dalle classi di prime seconda e terza di tutti gli indirizzi.

Il corso

Video Lab è un laboratorio di ripresa e montaggio video tenuto da Andrea Signori, fotoreporter professionista che ha visto numerosi suoi lavori pubblicati sulle principali riviste nazionali e internazionali (Newsweek, Corriere della Sera, La Repubblica, ecc.) ed è stato organizzato dall’IIS di Asiago grazie ad un contributo della Regione Veneto tramite il progetto “Ci Siamo! Giovani Partecip@ttivi Veneto 21”, tramite l’associazione ODV Occhi Aperti per Costruire Giustizia e in collaborazione con l’associazione Amici del Villaggio. Scopo principale del laboratorio è quello di sperimentare l’utilizzo della videocamera, favorendo oltre all’apprendimento delle tecniche di ripresa e delle normative vigenti (per esempio quelle relative all’utilizzo dei droni) un approccio alla realtà da punti di vista differenti. La modalità con cui si svolge è infatti quella dell’imparare facendo (learning by doing) e del lavoro in gruppo (cooperative learning). Il Video Lab si sta dimostrando un’esperienza veramente interessante, che aiuta ad apprendere competenze importanti: oltre alle competenze più strettamente tecniche infatti i ragazzi stanno sperimentando anche il lavoro cooperativo e sviluppando la capacità di risolvere le eventuali difficoltà in modo creativo.

La sala multimediale

Il corso si tiene  nel laboratorio per la comunicazione con il territorio, uno spazio bellissimo, moderno e stimolante che ha visto la luce la scorsa estate grazie alla cura e alla progettazione del prof. Alessio Barolo. Il laboratorio è nato con l’intento di favorire la creatività degli studenti, che possono esibirsi in performance musicali e teatrali, realizzare produzioni audio e video, grafica e pubblicazioni, podcast video e radiofonici e molto altro ancora. L’ambiente è strutturato con un palco, con amplificazione professionale e americana, con fari gestiti da mixer, con un’area per le foto di posa e video, con fondali colorati e green screen, con una postazione per la realizzazione di rendering video e montaggi audifonici e con strumenti mobili per la documentazione anche in realtà aumentata e per la realizzazione di podcast radiofonici.

Credit: IIS Asiago

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline