I Giallorossi sbancano tutto ad Amiens e conquistano il pass per la fase ‘semifinale’ della Continental Cup in programma dal 19 al 21 novembre, grazie alle tre vittorie ottenute contro Jesenice, Brasov, e ieri sera con un sofferto 3 a 2 sui padroni di casa.
L’Asiago giocherà il prossimo turno di Continental Cup in Polonia insieme agli slovacchi dell’HK Poprad, i kazaki della Saryarka Karaganda ed ovviamente alla squadra ospitante di Cracovia.
Nell’altro girone, giocato in Ungheria, si sono qualificati alla prossima fase i lettoni dell’Olimp Riga, che parteciperanno al girone programmato ad Aalborg, in Danimarca, contro la squadra locale dei Pirati, i bielorussi dell’HK Gomel e gli inglesi dello Sheffield Steeleers.
Una domenica iniziata male
La giornata decisiva del girone di Continental Cup si è aperta con un comunicato ufficiale dei Gothiques d’Amiens, squadra organizzatrice, che rendeva noto il ritiro della squadra romena per l’impossibilità di scendere in campo di buona parte dei propri giocatori: “Poiché la squadra del Corona Brasov non ha più un organico regolamentare sufficiente per continuare la competizione, la partita delle 14 tra Jesenice e Brasov è annullata”.
Alcune voci parlano sia stato a causa di un focolaio di Covid all’interno della squadra, altre, più ‘simpatiche’, davano ad intendere che gli atleti, ormai fuori dai giochi in termini di punteggio, si fossero imbattuti in una nottata di bagordi.
Rimane quindi da giocare solo la ‘finale’ tra Asiago e Amiens, e molti tifosi si organizzano per seguire gli Stellati davanti allo schermo.
Purtroppo però la società ospitante non si è adoperata per risolvere i problemi tecnici che si erano già iniziati a riscontrare durante l’incontro di sabato, nonostante sia obbligatorio il servizio streaming, soprattutto in un periodo di emergenza sanitaria dove gli spostamenti all’estero rimangono comunque sconsigliati a causa delle differenti situazioni di contagio presenti negli altri Stati.
Anche i semplici aggiornamenti sulle marcature, penalità, tempo di gioco: tutto arriva in ritardo, se arriva, sul sito della IIHF, e il ‘nulla cosmico’ dai social della società che riportano solo il risultato alla fine dei vari periodi di gioco.
Fortunatamente la rete di contatti tra tifosi ‘in Patria’ e sugli spalti di Amiens funziona, regalando, anche a chi non è potuto andare in Francia, un po’ di brividi ed emozioni.
Il resoconto del match
Dal C.S. della società altopianese:
“Dopo i primi minuti di studio, l’Asiago passa a condurre con una sassata all’incrocio di Salinitri, che subito dopo un ingaggio vinto batte Buysse con un tiro dei suoi. L’Asiago subisce poi due penalità praticamente consecutive, che lo costringono a giocare in quattro per diversi minuti, ma il penalty killing lavora egregiamente e così il fortino Giallorosso regge agli attacchi francesi. A metà tempo occasione per Matteo Tessari che ci prova in mischia ma Buysse salva i suoi. I Giallorossi ricevono poi altre due penalità, ma riescono a mantenere il risultato sull’1-0 fino alla sirena finale. I Leoni nel frattempo perdono Iacobellis per un problema ad una spalla.
A inizio secondo tempo Romand commette fallo su Giliati e l’Asiago ringrazia: Mantenuto controlla sulla destra e mette il disco all’incrocio dei pali per il 2-0. Un minuto più tardi ancora è ancora Mantenuto a segnare dopo due conclusioni sotto porta, siglando così la terza rete per i suoi. All’8’ in powerplay i padroni trovano il goal del 3-1 con una gran discesa di Bruche che poi riesce a freddare Vallini. Al 12’ ancora in powerplay arriva il secondo goal dell’Amiens con un disco deviato sotto porta sempre Bruche. A 5 minuti dal termine gli Stellati possono giocare in 5 vs 3 ma non riescono ad affondare il colpo, con un disco che si ferma praticamente sulla linea. È poi nuovamente l’Asiago a dover giocare in inferiorità numerica ma i Leoni si compattano bene nel terzo di difesa e mandano a vuoto lo special team francese. A pochi secondi dalla fine della frazione, Michele Marchetti riceve 5 minuti di penalità per una carica scorretta.
Nei primi cinque minuti della terza frazione, la difesa Stellata e Vallini svolgono un ottimo lavoro per resistere al powerplay avversario. Due minuti più tardi è di nuovo powerplay per l’Amiens, che mette sotto pressione l’Asiago, ma i Leoni non mollano un centimetro. Da un powerplay all’altro, questa volta per i Giallorossi che vanno vicini al goal con una conclusione di Ginnetti e il conseguente rebound di Salinitri. Gli arbitri hanno sempre il braccio alzato e questa volta tocca a Parini sedersi nella panca dei cattivi, ma anche questa volta i Leoni sopravvivono. La partita si trascina fino agli ultimi minuti, l’Amiens prova il tutto per tutto senza portiere, i Leoni sono stremati ma reggono l’urto con tenacia e alla sirena finale si lasciano andare ai giusti festeggiamenti“.
Visualizza questo post su Instagram
Credit foto e video: Giuliano Berdin
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline