Val Miela, malore per un escursionista

Doppio intervento oggi per il Soccorso alpino di Asiago che verso le 12.40 è stato allertato per un escursionista colto da malore mentre percorreva con la moglie il sentiero nel bosco della Val Miela che conduce a Malga Slapeur, sul confine tra i comuni di Gallio e Foza.

Dopo aver individuato il punto in cui si trovava l’uomo, originario di Vicenza e con una storia di cardiopatia stando alle prime indiscrezioni, l’elicottero di Trento ha lasciato sul posto un tecnico di elisoccorso e l’equipe medica, che si sono subito presi cura di lui, per poi volare a Gallio ad imbarcare un soccorritore di Asiago. Atterrato nelle vicinanze, il soccorritore è risalito lungo il sentiero, dove l’escursionista era stato nel frattempo stabilizzato e imbarellato, e ha riaccompagnato la moglie a valle.

La barella con l’infortunato è stata quindi recuperata con il verricello dall’elicottero,  volato in direzione dell’ospedale Santa Chiara di Trento.

Sempre attorno alla stessa ora il Soccorso Alpino di Asiago è intervenuto nella zona di Malga Erio, a Roana, dove insieme all’elicottero di Treviso Emergenza ha dovuto soccorrere un uomo investito da un’inferriata di tre quintali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline