In attesa dell’annuale Marathon dell’Altopiano, va in scena oggi la Gallio Gravel, pedalata collettiva non competitiva organizzata dall’Asd Cortina Experience che si svolge lungo un percorso ad anello con partenza e arrivo di fronte al palazzetto sportivo di Gallio in via Roma.
Con partenza alla francese dalle 12.30 alle 15 i partecipanti, 200 al massimo, percorreranno 64 km con 1.495 metri di dislivello positivo che si sviluppano su sentieri, strade bianche strade asfaltate secondarie. È consentito partecipare con qualsiasi tipo di bicicletta, anche a pedalata assistita, ma è sconsigliata la bici da corsa su strada.
Caratteristica dell’avventura Gallio Gravel è proprio l’assenza di assistenza sanitaria, alimentare e meccanica da parte degli organizzatori lungo il tracciato. Tutta la responsabilità per ogni evenienza ricade dunque in capo al partecipante, che si assume i rischi del caso ma anche i meriti per l’arrivo al traguardo.
L’organizzazione richiede ai partecipanti un’adeguata preparazione fisica, resistenza agli sforzi prolungati, una buona conoscenza dell’uso del gps e di orientamento e soprattutto spirito di adattamento. Obbligatorio invece inserire nella propria dotazione un kit per le riparazioni dei guasti e per le forature.
Buona avventura!
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline