Oltre mezzo milione di euro per sostenere il sistema economico locale

Un Protocollo d’Intesa, sottoscritto dalle amministrazioni di Asiago, Roana e Lusiana Conco, garantisce 540 mila euro di liquidità per la ripresa post Covid-19

Una iniezione di liquidità per le imprese di Asiago, Roana e Lusiana Conco: 540 mila euro sul piatto per sostenere il sistema economico locale, grazie alla collaborazione tra Co- muni, mandamento Confcommercio di Asiago, Fidi Impresa & Turismo Veneto (confidi del sistema regionale Confcommercio) e un pool di istituti di credito: Volksbank, Banca di Verona e Vicenza e Banca del Veneto Centrale.

L’iniziativa si chiama “I Comuni sostengono le imprese” e ha l’obiettivo di agevolare la liquidità aziendale con misure di pronto sostegno mirate alla ripartenza, in un momento ancora segnato dalle incertezze e dalle limitazioni legate all’emergenza Covid-19.

Il meccanismo è semplice: i Comuni hanno siglato con Fidi Impresa & Turismo Veneto un protocollo d’intesa che ha garantito lo stanziamento di un fondo necessario ad av- viare l’operazione. Il confidi di Confcommercio, grazie alla collaborazione con gli istituti di credito, ha trasformato questa disponibilità economica in un “moltiplicatore” in gra- do di concedere al mondo delle imprese prestiti del valore 12 volte superiore.

Così, i 20.000 euro stanziati dal Comune di Asiago si trasformeranno in 240.000 euro di finanziamento per le aziende del territorio. I 15.000 euro del Comune di Roana diventano 180.000 euro a disposizione del tessuto economico locale. E i 10.000 euro del Comune di Lusiana Conco garantiscono prestiti per 120.000 euro.

Aspetto ancor più interessante: i finanziamenti non hanno costi per le aziende e sono offerti con un tasso fisso estremamente conveniente: lo 0,7% annuo fisso.
Le risorse messe in gioco dai Comuni, rapportate alle possibilità della singola amministrazio- ne, rappresentano dunque un gesto di ascolto e di attenzione alle realtà imprenditoriali, specialmente quelle di più piccola dimensione, in un momento economico non facile. Un gesto concreto di sostegno che nasce da una sinergia tra i vari attori economici del territorio.

Nella sostanza, con l’iniziativa “I Comuni Sostengono le imprese”, le aziende di Asiago, Roana e Lusiana Conco potranno chiedere un finanziamento da un minimo di 10 mila ad un massimo di 25 mila euro, per un durata massima di 72 mesi (con possibilità di preammortamento massimo di 24), senza alcuna commissione di garanzia applicata e con documentazione di istruttoria semplificata. L’erogazione del finanziamento avverrà in tempi rapidi dopo il ricevimento di tutta la documentazione richiesta.

Velocità, convenienza e massima flessibilità sono tutte caratteristiche che dimostrano come l’iniziativa risponda in pieno all’esigenza, sempre più sentita da parte delle imprese, di otte- nere risposte concrete, immediate, efficaci.

Nella conferenza stampa di presentazione di “I Comuni sostengono le imprese” che si è tenuta martedì ad Asiago, l’Assessore al turismo e commercio Nicola Lobbia ha voluto sottolineare l’importanza di questa iniziativa che si aggiunge alle misure già adottate dal comune come il bonus affitti stanziato lo scorso anno durante l’emergenza Covid.

“Questa è una nuova formula – dichiara Lobbia – “che va ad aprire una nuova stagione per quanto riguarda le politiche di sostegno delle amministrazioni altopianesi alle attività commerciali e artigianali. Le condizioni del vecchio fondo rotativo purtroppo non sono più così vantaggiose, sta a noi attori del territorio quindi, creare sinergie con associazioni di categoria e banche ed individuare nuove forme di sostegno per le imprese.”

La registrazione audio integrale della conferenza stampa

 

Credit: Confcommercio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline