Asiago Hockey: i Leoni rialzano la testa e superano i Red Bull Junior

Asiago Hockey Red Bull Hockey Junior Steven Iacobellis

I Giallorossi escono vincitori dalla sfida di Alps Hockey League contro la giovane squadra dei Red Bull Junior di Salisburgo per 3 reti a 2 dopo un match molto altalenante e deciso solo a pochi minuti dal termine. Ottimo esordio per Stefano Giliati, appena approdato ad Asiago dal Bolzano e dopo il doppio appuntamento internazionale, questa estate, con la maglia della Nazionale ai Mondiali di Riga e al torneo di qualificazione per le Olimpiadi, sempre nella capitale lettone.

L’inizio dell’incontro vede le squadre confrontarsi a viso aperto e con un gioco veloce e divertente. La prima occasione di rilievo per l’Asiago arriva dopo un paio di minuti su una volata personale di Gregorio Gios, che per poco non beffa il portiere avversario sul rimbalzo, e subito dopo sono gli austriaci a provare l’affondo ma trovano il portiere giallorosso pronto alla pinzata.
Al sesto minuto la quarta linea dei Leoni entra in campo e spinge sull’acceleratore, Alessandro Tessari entra in zona di attacco e apre il gioco, Cameron Ginnetti prova la conclusione dalla linea blu e trova la deviazione fortuita di Samuele Zampieri, che con un tocco di coscia inganna il portiere austriaco.
I Giallorossi alzano il ritmo e premono in avanti creando alcune azioni molto pericolose, soprattutto con una conclusione di Daniel Mantenuto ad un passo dalla porta verso la metà del tempo. All’undicesimo arriva la prima penalità della partita e Anthony Salinitri finisce in panca puniti per due minuti: Stellati che giocano un buon penalty killing senza subire troppo la superiorità degli avversari.
I minuti scorrono e l’ago della bilancia sembra tendere sempre più verso i ragazzi di coach Mattila, ma a tre minuti dalla sirena arriva la doccia fredda, con i Red Bull Junior che trovano la rete del pareggio sfruttando un momento di confusione davanti alla gabbia di Gianluca Vallini. Il minuto seguente Michele Stevan incappa in un fallo in zona di attacco e costringe i suoi ad un’altra inferiorità numerica.

Asiago Hockey Red Bull Hockey Junior Samuele Zampieri

L’Asiago comincia la seconda frazione con qualche secondo ancora da scontare in quattro, ma anche in questa occasione i giovani di Salisburgo non impensieriscono i padroni di casa, che tornano a spingere in avanti andando a conquistare il primo powerplay a favore. I Giallorossi si schierano bene e creano qualche buona conclusione, ma un attimo di leggerezza rischia di rovinare la superiorità con un giocatore dei Red Bull Junior lasciato tutto solo con Gianluca Vallini, superbo nel chiudere lo spazio all’avversario. Al quinto minuto occasione ghiottissima per Anthony Salinitri che sbaglia un uno contro zero, e poco un tiro di Stefano Marchetti deviato da Stefano Giliati sfiora il palo finendo per poco sul fondo.

Cambio di fronte dovuto ad un calo di intensità dei Leoni verso la metà del periodo centrale, con gli austriaci subito pronti a rendersi pericolosi nel terzo dell’Asiago, e al 12° Gianluca Vallini si rende protagonista di un salvataggio da brividi.
A poco meno di sei minuti dal termine altra penalità ai danni degli Stellati per un fallo di Steven Iacobellis, e gli austriaci ne approfittano per portarsi in vantaggio con una debole conclusione dalla linea blu che beffa clamorosamente il portiere giallorosso. A due minuti e mezzo dal termin, altra occasione dei Red Bull che colpiscono clamorosamente un palo facendo gelare tutto il Pala Hodegart, ma sul prosieguo dell’azione arriva la triangolazione perfetta tra Marek Vankus, Steven Iacobellis e il nuovo acquisto, Stefano Giliati, che conclude al volo in rete e riporta il match in parità.

Nel terzo tempo arriva subito una conclusione di Stefano Giliati che spara poco sopra la traversa, ma nei minuti seguenti sono gli austriaci a creare le occasioni più pericolose verso la porta difesa da Gianluca Vallini. Al settimo minuto i Giallorossi riprendono coraggio e tornano a gestire le redini del match, ma il gioco non è dei più puliti e si susseguono fuorigioco e liberazioni vietate da ambo le parti. Al 10° minuto Michele Marchetti finisce in panca puniti per uno sgambetto, ma la penalità scorre senza creare pensieri ed anzi, porta i Red Bull a commettere un fallo concedendo agli Stellati la possibilità di provarci a loro volta con l’uomo in più. Niente di fatto, ma la forte pressione dell’Asiago costringe nuovamente gli austriaci al fallo, e stavolta i ragazzi di Coach Mattila non sbagliano andando a segno al 17° con Michele Marchetti che, servito davanti porta da Stefano Giliati, infila il portiere avversario e porta i suoi sul 3 a 2.
I Red Bull Junior provano a togliere il portiere per giocare la carta dell’uomo di movimento in più sul ghiaccio, ma i Giallorossi non lasciano scampo e portano a casa i tre punti, buoni per la classifica della regular season di Alps Hockey League, ma soprattutto importantissimi per il morale della squadra.

Gli highlights dell’incontro

La classifica della Alps Hockey League

I risultati dei 7 incontri in programma questa sera, ovviamente, modificheranno le posizioni attuali.

1 S.G. Cortina Hafro 3 3 0 0 0 12 3 +9 9
2 Migross Supermercati Asiago Hockey 4 3 1 0 0 15 8 +7 9
3 HDD SIJ Acroni Jesenice 3 2 0 0 1 13 4 +9 7
4 EHC Lustenau 3 2 0 0 1 12 6 +6 7
5 Rittner Buam 3 1 0 2 0 10 5 +5 7
6 EC-KAC Future Team 4 2 1 0 1 9 8 +1 7
7 Wipptal Broncos Weihenstephan 2 2 0 0 0 10 4 +6 6
8 Red Bull Hockey Juniors 5 1 3 1 0 13 17 -4 5
9 EK Die Zeller Eisbären 3 1 1 0 1 8 9 -1 4
10 EC Bregenzerwald 2 1 1 0 0 7 7 +0 3
11 EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel 2 0 0 1 1 2 2 +0 3
12 HC Meran/o Pircher 3 0 1 1 1 8 9 -1 3
13 Steel Wings Linz 3 1 2 0 0 6 11 -5 3
14 BEMER VEU Feldkirch 2 0 1 1 0 4 6 -2 2
15 Vienna Capitals Silver 2 0 2 0 0 4 12 -8 0
16 SHC Fassa Falcons 3 0 3 0 0 6 17 -11 0
17 HC Gherdeina valgardena.it 3 0 3 0 0 2 13 -11 0

Credit: foto Serena Fantini e Vito de Romeo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline