Giovanni Benetti, studente del liceo scientifico/scienze applicate dell‘Istituto di Istruzione Superiore Mario Rigoni Stern di Asiago, con la sua originale ricerca “Bolle Interstellari Distorte: un nuovo modello matematico e computazionale” ha vinto il secondo premio dell’edizione 2021 di EUCYS, concorso internazionale per giovani scienziati della direzione generale ricerca della Commissione europea.
Benetti con il suo progetto è riuscito ad aggiudicarsi il secondo premio del contest, che si è svolto a Salamanca, in Spagna, dal 16 al 19 settembre, spiccando tra gli altri 73 progetti presentati da 108 partecipanti provenienti da 34 paesi, alcuni dei quali extra EU.
Quello che ha presentato alla commissione di EUCYS è un nuovo metodo fisico-matematico che descrive la forma di una bolla interstellare distorta, ovvero la superficie di un’eliosfera deformata dal moto del gas circumstellare.
Per questo lavoro lo studente del Mario Rigoni Stern aveva già ricevuto due riconoscimenti di eccellenza dalla SIF (società italiana di fisica) e dalla statunitense Mu Alpha Tetha per la matematica.
Il concorso
EUCYS è il principale evento dell’intenso programma a favore dei giovani che amano le scienze e le loro applicazioni, finalizzato alla valorizzazione dei migliori talenti fra i 14 e i 20 anni.
Il video di presentazione del progetto
Il poster
Credit immagini e video: EUCYS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline