Iniziano oggi i Mondiali 2021 di hockey inline anche per le formazioni maschili, con l’Italia allenata da coach Luca Rigoni alle prese con qualche problema organizzativo a causa di alcuni casi di positività al Covid tra i convocati in Nazionale.
Al torneo, dove gli Azzurri debutteranno stasera contro la Francia alle ore 19:00, partecipano 16 nazioni le cui squadre sono state suddivise in quattro gironi strutturati seguendo, per la prima volta, il ‘ranking’ di appartenenza:
Girone A: Colombia, Repubblica Ceca, Spagna e Svizzera
Girone B: Canada, Francia, Italia e Slovacchia
Girone C: Cina Taipei, Lettonia, Messico e Polonia
Girone D: Argentina, Germania, India e Namibia
Si giocherà una prima fase per decidere chi accederà ai quarti di finale, le prime tre classificate dei gruppi A e B, mentre per le quarte classificate è previsto uno spareggio con le vincitrici dei gironi C e D, prima di procedere alle consuete semifinali e finali.
“C’è tanta voglia di riscatto dopo il doppio ottavo posto delle edizioni 2018 e 2019” afferma la Federazione all’inizio del Mondiale maschile a Roccaraso, in Abruzzo, e che l’Italia convocata a questa edizione sarà “una nazionale ‘inedita’, più giovane, con qualche ‘new entry’, ma combattiva e decisa, anche con il supporto del pubblico di casa, a strappare prima di tutto il biglietto per i World Games“.
Obiettivo, quello del Team Azzurro, sottolineato anche dal tecnico asiaghese: “Siamo giunti a Roccaraso con una formazione nuova, molto giovane e non nascondo la difficoltà dovute alla mancanza e all’indisponibilità di alcune pedine importanti. Per noi però gli obiettivi restano gli stessi: puntare al miglior piazzamento possibile ed essere comunque tra le prime sette in classifica, il che vorrebbe dire qualificazione ai World Roller Games del prossimo anno.”
Segui i Mondiali in streaming
Tutte le partite dei Mondiali 2021 saranno date in diretta streaming su World Skate Tv
(Link risultati live)
Il calendario della Nazionale maschile
Mar. 14.09.21 ore 19:00 Francia – Italia
Mer. 15.09.21 ore 19:00 Canada – Italia
Gio. 16.09.21 ore 19:00 Italia – Slovacchia
Gli Azzurri convocati al Mondiale
Mattia Mai (Milano), Ermanno Laner (Ghosts Padova), Facchinetti Daniele (Cittadella Hockey), Andrea Delfino (Diavoli Vicenza), Andrea Ustignani (Diavoli Vicenza), Matteo Rossetto (Diavoli Vicenza), Tobia Vendrame (Sporting Treviso), Alessio Lettera (Viareggio), Lorenzo Campulla (Ghosts Padova), Pietro Ederle (Bludogs Montorio), Elia Calore (Ghosts Padova), Francesco Campulla (Ghosts Padova), Patrick Mazzarol (Ferrara), Riccardo Dal Ben (Tres Cantos Madrid), Francon Matteo Carlo (Ghosts Padova), Banchero Emanuele (Milano).
Staff tecnico: Luca Rigoni (allenatore); Denis Sommadossi (ass. allenatore); dr. Diego Baù (medico); Raimondo Luigi Petrone (attrezzista); Gianluca Tomasello (responsabile squadre nazionali).
Credit: foto Vanessa Zenobini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline