Hockey inline: ai Mondiali anche un asiaghese con l’oro al collo

Hockey inline Dell'Olio Jean Baptiste Mondiali Roccaraso 2021

Nella Finale del Mondiale femminile di hockey inline tra Francia e Spagna, vinta per 1 rete a 0 dalle parigine, a portare un po’ del nostro altopiano sulla vetta del mondo ci ha pensato l’allenatore Jean Baptiste Dell’Olio. Sul ghiaccio è cresciuto come portiere nelle juniores dell’Asiago Hockey per poi approdare nel mondo delle rotelle in linea già alla fine degli anni ’90 dove ha conquistato molti titoli sia in Italia che Spagna e Francia, sua residenza attuale dove è cresciuto come allenatore fino ad arrivare al ruolo di ‘head coach’ della Nazionale femminile francese.

Hockey ghiaccio Dell'Olio Jean Baptiste Asiago campioni U20
‘Tita’ Dell’Olio (in basso a sinistra) campione italiano U/20 con l’Asiago nel ’95

Le sue ragazze si sono guadagnare la pregiatissima Medaglia d’Oro vincendo 7 incontri su 7, ed incassando una sola rete in tutto il torneo, contro l’Argentina ai quarti di finale.

Italia sesta al Mondiale

Per l’Italia invece il percorso è stato un po’ più tortuoso e, nel ‘gironcino’ che si contendeva le posizioni dalla quinta all’ottava, le ragazze di coach Mirko Ceschini sono riuscite ad ottenere un buon sesto posto grazie alla vittoria di domenica contro il Messico per 4 a 0 seguita però dalla sconfitta di ieri per 3 a 0 contro il team dell’Argentina.

Hockey inline ITALIA femminile Mondiali Roccaraso 2021

Per chi si fosse perso l’incontro tra Italia e Messico, è possibile rivederlo a questo Link, mentre per rivedere il match tra Italia e Argentina basta accedere a questo Link

La classifica del Mondiale femminile

1° FRANCIA
2° SPAGNA
3° STATI UNITI
4° COLOMBIA
5° ARGENTINA
6° ITALIA
7° MESSICO
8° LETTONIA
9° SVIZZERA
10° INDIA

Credit: foto MGF

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline