Domenica 5 settembre a partire dalle 9.30 sarà celebrata la tradizionale Commemorazione di Granezza – Monte Corno.
La manifestazione, organizzata dal Comitato Permanente per le commemorazioni della Resistenza dell’Alto Vicentino, dall’Associazione Volontari della Libertà, dalla Federazione Italiana Volontari della Libertà e dai Comuni di Asiago, Lusiana e Lugo di Vicenza, vuole ricordare i Caduti della Divisione Alpina “Monte Ortigara” e di tutte le formazioni partigiane, del Corpo Italiano di Liberazione e dei campi di internamento e prigionia.
Nella Resistenza e nella Guerra di Liberazione si trovano le basi storiche ed i valori civili e patriottici che hanno dato all’Italia la Repubblica e la Costituzione che ancor oggi regolano i rapporti di convivenza democratica e di solidarietà della società italiana.
Programma della cerimonia
9.30 – Monte Corno – Comune di Lusiana
Onori al Monumento al “Caduto Ignoto per la Libertà”
10.00 – Bocchetta Granezza – Comune di Lugo di Vicenza
Onori al Cippo ai Caduti della SPEER
10.30 – Granezza – Comune di Asiago – Sacello Votivo
Onori ai caduti, discorso commemorativo
Santa Messa.
La cerimonia sarà accompagnata dal Corpo Bandistico “A. Ronzani” di Lusiana.
L’accesso all’area per la cerimonia al Sacello di Granezza sarà limitato per le disposizioni in materia di Covid. Durante la Cerimonia i cittadini sono tenuti a rispettare il distanziamento e ad indossare la mascherina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline