A Santa Caterina in corso la mostra ” Il Bosco Ritorna “

Ultimi giorni per visitare la mostra mostra che rappresenta un vero e proprio omaggio alla forza rigeneratrice della natura

Presso il Palazzo Fincati a Santa Caterina di Lusiana , è in corso una mostra che rappresenta un vero e proprio omaggio alla forza rigeneratrice della natura: “Il Bosco Ritorna”. Questa esposizione, aperta fino al 1 settembre, offre ai visitatori un viaggio nel tempo, raccontando come, negli ultimi 60 anni, il bosco abbia ripreso a crescere in aree che per secoli erano state disboscate dagli abitanti dell’Altopiano.

Si tratta di un’estensione della mostra già presentata a Conco dal 13 luglio al 24 agosto, avente per oggetto la grande trasformazione del territorio legata alla crescita del bosco.

L’iniziativa è curata dall’associazione “Amici della Terra di Conco” e mette in luce la trasformazione di un territorio un tempo dominato dalle attività rurali e forestali, trasformazioni che hanno interessato il territorio in particolar modo negli ultimi 60 anni.

La mostra viene divisa in 8 sezioni che corrispondono alla divisione del territorio di Lusiana Conco ai tempi della spettabile Reggenza dei 7 comuni, attuando un confronto delle cartoline di inizio secolo con quelle attuali.

La mostra non si limita a documentare questo rinascimento ecologico, ma propone anche una riflessione su come il nuovo equilibrio possa offrire opportunità di sviluppo sostenibile.

Un altro aspetto fondamentale del ritorno del bosco è il suo contributo alla valorizzazione del territorio, offrendo nuove opportunità per attività ricreative come le passeggiate ed escursioni in ambienti incontaminati.

L’esposizione, aperta ogni giorno dalle 16:00 alle 18:30, è un invito per tutti a riflettere su come la natura, quando lasciata libera di esprimersi, possa rigenerarsi e ridisegnare il nostro paesaggio e il nostro modo di vivere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline