Durante la sesta edizione della StrafeXpedition, la corsa podistica non competitiva che ha avuto luogo ieri ad Asiago, uno dei concorrenti del percorso da 35 chilometri nella discesa del Bivio Italia verso il rifugio Tre Fontane di Lusiana è scivolato mettendo il piede su del pietrisco e battendo la testa su un masso.
La segnalazione, giunta al punto di ristoro in località Galmarara da parte di alcuni podisti, ha subito messo in allerta i soccorsi. I primi a giungere sul posto in moto sono stati i due piloti della squadra della Asd Trial Altopiano Sette Comuni, che hanno immediatamente avvisato il responsabile della sicurezza della gara perché effettuasse una valutazione iniziale della situazione. Il medico dell’assistenza gara, dopo aver provveduto a visitare l’infortunato, ha reputato opportuno richiedere l’intervento del Soccorso Alpino.
Una squadra di soccorritori ha prestato le prime cure e imbarellato l’uomo in attesa dell’arrivo dell’elicottero di Trento emergenza. E.G., 67 anni, di Lendinara in provincia di Rovigo, è stato poi trasportato fino all’elicottero, atterrato nelle vicinanze del luogo dell’incidente, non distante da Malga Galmarara, imbarcato e accompagnato all’ospedale Santa Chiara di Trento.
Il direttore di gara, per agevolare le operazioni di soccorso, ha provvisoriamente disposto una deviazione del percorso, facendo transitare i concorrenti da Bivio Italia a Galmarara lungo la carrabile.
I video del soccorso
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline