Cambio di guardia dell’IIS “Mario Rigoni Stern”, dopo un anno di “reggenza” sull’altopiano il Preside Cristiano Rossi saluta Asiago “cedendo il posto” alla professoressa Giovanna Deon che dall’1 settembre assumerà l’incarico di preside.
La Deon docente di lingua Francese, arriva da un prestigioso incarico internazionale da Dirigente Scolastica presso il Consolato Generale d’Italia a Lione.
L’attuale dirigente rossi nel frattempo ha pubblicato nella pagina Facebook del Mario Rigoni Stern una sentita lettera di saluto che riportiamo qui integralmente:
“Quando, un anno fa, mi è stata assegnata in reggenza (oltre al comprensivo di Carrè, Chiuppano e Zanè) la scuola superiore di Asiago, ho accettato questo incarico come una grande sfida.
.
Asiago e l’Altopiano sono un territorio straordinario: ogni volta che salgo il Costo e attraverso il bosco so che al di là troverò un paradiso sospeso sulla montagna.
Un paradiso che quest’anno è stato illuminato del bianco della neve, caduta copiosa, per molti mesi, e poi dal verde colorato delle mille sfumature della primavera.
Diventare preside di una scuola che porta il nome di Mario Rigoni Stern, uno dei miei miti della letteratura sin dalla scuola media, è stato, per me, un immenso onore. E riscoprire, poi, la figura di Ermanno Olmi, al quale abbiamo dedicato l’aula magna, è stato il coronamento di un’esperienza che ha aperto la scuola alla cultura ed alla spiritualità naturalistica di questi luoghi.
.
Ho vissuto quest’anno in comunità con una parte degli studenti, nel Convitto “Farina”, uno spaccato di vita familiare collettiva che ha alleviato la mia solitudine e la distanza dalla mia famiglia e che mi ha fatto scoprire un punto di vista unico e privilegiato, quello dell’educatore.
Ho cercato, in questo anno, per quanto nelle mie possibilità, di essere un preside-educatore in ascolto costante degli studenti, delle famiglie, dei docenti e di tutto il personale scolastico.
Ho accompagnato la scuola nella sua trasformazione organizzativa attraverso la gestione dei nuovi ambienti di apprendimento. Ho cercato di proseguire quello straordinario percorso di innovazione iniziato con Mario Porto e proseguito poi con Laura Biancato, cercando di favorire al massimo il benessere degli studenti e dei lavoratori della scuola, tanto più necessario in un anno così difficile.
Mi mancheranno le lezioni canterine con i ragazzi speciali della nostra scuola, i pranzi e le cene in convitto con i due Giuseppe, le chiacchierate musicali con Remo, l’entusiasmo di Alessio, la limpidezza di Alessia, la disponibilità di Giovanni, la precisione di Elisabetta, la passione di Daniele.
.
Mi mancheranno le mie segretarie, i miei collaboratori, i miei docenti ed educatori, molti dei quali venuti da lontano, lasciando la famiglia a casa come me, ai quali va tutta la mia vicinanza.
Mi mancheranno le ragazze e i ragazzi, con le loro emozioni, sogni e speranze.
A fine agosto la mia avventura di Asiago terminerà e sarà proseguita da Giovanna Deon, una grande donna e una grande preside che saprà portare il valore aggiunto della sua esperienza internazionale nella nostra scuola. Siamo stati davvero fortunati.
Ma il mio legame con questa comunità continuerà, inevitabilmente, perché le relazioni umane che si sono costruire non potranno esaurirsi con la conclusione della mia reggenza.
.
Ci sono e ci sarò sempre.
Felice scuola a tutt@”
.
– Preside maestro Cristiano Rossi
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline