Asiago, gli appuntamenti da non perdere

Piazza Carli, Asiago

Estate 2021, l’Altopiano di Asiago continua ad offrire ai suoi ospiti un calendario ricco di appuntamenti, tra intrattenimento, scienza, arte ed enogastronomia. Ferragosto ormai alle spalle, la Città di Asiago anche nelle prossime settimane sarà una vera e proprio fucina di cultura.

Venerdì 20 agosto alle 17.30 in piazza Duomo per la rassegna letteraria “Aperitivo con l’autore” Paolo Cottarelli presenterà il suo libro: “All’inferno e ritorno. Per la nostra rinascita sociale ed economica” (2021). L’economista analizza le possibilità economiche a nostra disposizione per uscire dalla crisi, e mostra come l’Italia abbia bisogno di tornare a crescere in modo sostenibile da un punto di vista sociale, finanziario e ambientale a partire da: uguaglianza di possibilità, merito e solidarietà.

Asiago si trasformerà invece in un palcoscenico notturno all’aria aperta con “La Notte Nera” di sabato 21 agosto dalle 21 in piazza Duomo. L’ormai tradizionale festa estiva prevede il collegamento in diretta con l’Osservatorio Astrofisico di Cima Ekar per l’evento: “Skyscaper: è tempo di ammirare la vera bellezza del cielo stellato”, e a seguire parata e spettacoli. L’appuntamento è organizzato dal Comune di Asiago nell’ambito del progetto Skyscape in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, l’Inaf (Osservatorio Astronomico di Padova), l’Associazione Veneto Stellato e Arpav Veneto – Osservatorio Regionale Inquinamento Luminoso. Prenotazione obbligatoria del posto a sedere all’Ufficio Iat di Asiago, Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica (tel. 0424-462221).

Dal 22 al 27 agosto nell’isola pedonale e nelle piazze cittadine di Asiago cittadini e turisti vedranno la materia prendere forma sotto le mani dei 14 scultori in gara al 39esimo Concorso Internazionale di Sculture in Legno, quest’anno legato al tema del centenario della nascita di Mario Rigoni Stern. Il premio intitolato a Joe Dalle Ave verrà consegnato all’artista più votato. È possibile di esprimere la propria preferenza sulle apposite schede che dovranno essere consegnate allo Sportello Informazioni Turistiche di Piazza Carli entro mezzogiorno del 27 agosto.

Da non perdere infine Made in Malga, evento nazionale dedicato ai Formaggi di Montagna, che si svolgerà nei due weekend di settembre dal 3 al 5 e dal 10 al 12, con mostra mercato, laboratori con formaggi, vini e birre artigianali, escursioni in malga, bistrot di montagna con degustazioni di formaggio Asiago Dop e proiezione di film a tema montano.ù

C. stampa Comune Asiago

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline