Anche quest’anno Asiago ha rinunciato al tradizionale spettacolo pirotecnico del 16 Agosto, l’evento che, avrebbe dovuto svolgersi come di consueto al termine dell’annuale Festa del Prunno, è stato infatti annullato per il secondo anno consecutivo.
A fare chiarezza sui motivi dell’annullamento è stato direttamente l’Assessore al Turismo di Asiago Nicola Lobbia con un comunicato pubblicato su Visit Asiago: “Al di là del chiarimento giunto solo pochi giorni fa sulla fattibilità legata all’alto rischio di incendi boschivi, eventi come questo vanno programmati con mesi di anticipo e hanno un costo importante per un’amministrazione pubblica. Nell’incertezza dettata in primo luogo dal protrarsi dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 non abbiamo pertanto voluto esporci al rischio di sprecare risorse comunali, soprattutto in questo delicato periodo”
“Anche quest’anno – continua Lobbia- abbiamo deciso di non fare i fuohi d’artificio ad Asiago, tradizionali nella notte del 16 agosto. Al di là del chiarimento giunto solo pochi giorni fa sulla fattibilità legata all’alto rischio di incendi boschivi, eventi come questo vanno programmati con mesi di anticipo e hanno un costo importante per un’amministrazione pubblica. Nell’incertezza dettata in primo luogo dal protrarsi dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 non abbiamo pertanto voluto esporci al rischio di sprecare risorse comunali, soprattutto in questo delicato periodo.
Si tratta di una scelta ponderata che è stata presa valutando anche l’impegno concreto del Comune di Asiago nel progetto europeo Skyscape, il quale vede la nostra Amministrazione nell’importante ruolo di partner capofila e che prevede lo sviluppo di nuove forme di turismo transfrontaliero ed esperienziale come l’astro turismo, sensibilizzando contestualmemte riguardo al problema dell’inquinamento luminoso. Temi, questi, che verranno trattati anche attraverso importanti manifestazioni come la Notte Nera che valorizzerà il cielo stellato di Asiago e di tutto l’Altopiano, vera attrazione naturale di questo magnifico territorio. Le occasioni per alzare gli occhi al cielo non macheranno dunque nelle notti stellate altopianesi”
“Altre amministrazioni – conclude l’Assessore al Turismo- hanno valutato opportuno garantire agli ospiti altopianesi anche questo tipo di intrattenimento pertanto l’Altopiano si dimostra una destinazione turistica organizzata in grado di rispondere a 360 gradi alle esigenza dei turisti, senza tuttavia sovrapporsi negli eventi e creando efficienza ottimizzando le risorse.”
Non solo Asiago, anche Enego a causa dell’attuale stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi ha rimandato a data da destinarsi lo spettacolo pirotecnico di Ferragosto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline