Vaccini, l’Ulss 7 aggiunge 8 mila posti disponibili

In prossimità delle vacanze di Ferragosto, l’Ulss 7 ha predisposto 7.782 ulteriori appuntamenti prenotabili dal 6 al 13 agosto per l’inoculazione del vaccino a chi lo desidera. Di questi, 2 mila sono dedicati ai giovanissimi tra i 12 e i 18 anni, mentre i rimanenti agli utenti tra i 19 e i 59 anni, senza dimenticare l’appello agli over 50 che non hanno ancora aderito alla campagna, per i quali è previsto l’accesso libero, anche senza necessità di prenotazione.

I nuovi posti sono già disponibili sul portale online per la prenotazione. Per situazioni particolari, ad esempio di residenza in altra regione o all’estero, è possibile prenotarsi anche tramite call center regionale 800 462340.

Da oggi, il direttore generale Bramezza ha comunicato anche la propria disponibilità a fornire supporto a chi avesse particolari difficoltà per quanto riguarda l’assistenza sanitaria o i vaccini e per questo motivo ha autorizzato la diffusione del proprio numero di telefono, con la preghiera naturalmente di utilizzarlo con criterio e rispetto: 320 433294.

Grazie alla fornitura straordinaria di vaccini che abbiamo ricevuto – sottolinea il Direttore Generale Carlo Bramezzaabbiamo potuto mettere in atto questa ulteriore iniziativa che rappresenta un importante sforzo in più anche sul piano organizzativo, ma decisivo per estendere il più possibile la copertura vaccinale, per lo meno con la prima dose, per quanti si preparano a partire per le vacanze, quando come sappiamo è più facile che si verifichino situazioni a rischio per il contagio. Il vero obiettivo che ci proponiamo di raggiungere
con questa ulteriore offerta del vaccino è però la messa in sicurezza di tutta la popolazione in previsione di settembre: c’è l’appuntamento decisivo con la ripresa della scuola, ma c’è anche la necessità di mettere in sicurezza tutti i luoghi di lavoro, attraverso la vaccinazione di massa, per scongiurare così una “quarta ondata” in autunno.

I contagi

Cresce con stabilità la curva dei contagi all’interno dell’Ulss 7 Pedemontana, che a ieri contava 565 positivi complessivi, 13 in più rispetto al giorno precedente, di cui 284 nel distretto 1 al quale appartiene l’altopiano. “Ieri è stata una buona giornata – commenta il dottor Vianelloconsiderando che di solito contiamo circa 40 nuovi contagi al giorno. Ci sentiamo di essere ottimisti, anche se non sappiamo come andrà in futuro.
Risulta predominante al 95%, all’interno dei tamponi sentinella sequenziati, la variante Delta, in rapida diffusione.

Bene anche la situazione dei ricoveri: attualmente 12 sono i pazienti dell’ospedale di Santorso, metà dei quali la direzione fa sapere che è positiva ma entrata in ospedale per altre patologie, mentre l’altra metà non richiede particolari supporti per la respirazione. Risulta calata invece l’età media dei pazienti, che si attesta intorno ai 50 anni.
Nessun paziente è attualmente ricoverato in terapia intensiva e non c’è per ora la necessità di riattivare il reparto Covid. L’ospedale di Asiago non ospita ad oggi alcun positivo.

Resta sempre possibile sottoporsi al tampone molecolare presso l’ospedale di Asiago dalle 7 alle 13 anche senza necessità di prenotazione, mentre non saranno più organizzati i punti tampone mobili per consentire la concentrazione delle risorse presso l’ospedale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline