Nonostante il periodo storico particolare, il programma delle 78esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia annunciato ieri dal direttore artistico Alberto Barbera, è molto denso e potenzialmente di ottima qualità.
Buona la presenza dell’Italia che si presenta con cinque film in concorso: E’ stata la mano di Dio del premio Oscar Paolo Sorrentino, Qui rido io di Mario Martone, America Latina dei gemelli Damiano & Fabio D’Innocenzo, Il buco di Michelangelo Frammartino e Freaks Out di Gabriele Mainetti.
Oltre all’Italia al Lido quest’anno, saranno rappresentate ben 58 nazioni diverse, con una selezione di opere che vanno dai grandi nomi di Hollywood a proposte più autoriali. Sono 21 i titoli in corsa per il Leone d’oro, oltre alla già citata cinquina italiana, Venezia 78 vedrà in concorso Madres paralelas di Pedro Almodóvar (che aprirà il programma), Mona Lisa and the Blood Moon di Ana Lily Amirpour, The Lost Daughter di Maggie Gyllenhaal, Spencer di Pablo Larraín, On The Job: The Missing 8 di Erik Matti, Żeby nie było śladów (Leave no traces) di Jan P. Matuszyński, Kapitan Volkonogov bezhal di Natasha Merkulova, The Card Counter di Paul Schrader, Vidblysk (Reflection) di Valentyn Vasyanovych, e La caja di Lorenzo Vigas.
Per quanto riguarda i film fuori concorso, da segnalare Dune di Denis Villeneuve, The Last duel di Ridley Scott, Halloween kills di David Gordon Greens e Il bambino nascosto di Roberto Andò.
Un ricco tappeto rosso
Tante le star internazionali che sfileranno nel tappeto rosso veneziano: Adam Driver, Penelope Cruz, Antonio Banderas, Zendaya, Timothèe Chalamet, Oscar Isaac, Kate Hudson, Isabelle Huppert, Jessica Chastain, Dominic Sanda, Vincent Lindon, Charlotte Gainsbourg, Matt Damon, Ben Affleck, Jamie Lee Curtis, Olivia Colman, Gerard Depardieu, Kristen Stewart, Dakota Jonhson Jodie Comer e Anya Taylor Johnson.
Ricca anche la squadra degli italiani con: Toni Servillo, Pietro Castellitto, Maya Sansa, Alba Rohrwacher, Elio Germano, Claudio Santamaria, Silvio Orlando, Benedetta Porcaroli, Renato Carpentieri, Massimiliano Gallo, Valeria Golino, Riccardo Scamarcio e Giorgio Tirabassi.
Leone d’oro alla carriera
Saranno due i leoni alla carriera assegnati quest’anno a Venezia: il primo a Roberto Benigni e il secondo a Jamie Lee Curtis.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline