È stato presentato ufficialmente ieri il nuovo mezzo polifunzionale in dotazione alla Protezione Civile Altopiano Asiago 7 Comuni. Un’inaugurazione simbolica alla presenza dell’assessore regionale alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin e del vicepresidente del consiglio regionale Nicola Finco ai quali va il merito, insieme all’assessore del comune di Asiago Egle Dalle Ave, dell’arrivo del nuovo mezzo sul territorio altopianese. Un veicolo importante soprattutto per il suo valore sociale, dal momento che verrà utilizzato in particolare modo per l’assistenza alle persone in difficoltà, essendo predisposto per il trasporto dei disabili.
L’acquisto, finanziato con un contributo regionale, è stato fortemente voluto dal consigliere Finco che più volte ha evidenziato la necessità di un simile strumento sull’altopiano. E infatti dal momento della consegna del mezzo, avvenuta quattro mesi fa, sono già stati macinati 9mila chilometri per i servizi prestati. “Un dato che mi rincuora – ha commentato Bottacin – perché ne dimostra la necessità e ne assicura un intenso utilizzo. Si tratta di un investimento importante che però necessita dei volontari per essere sfruttato. Ringrazio le associazioni di Protezione Civile del Veneto per il lavoro che svolgono da 17 mesi per il Covid, oltre alle 16 unità di crisi attivate in occasione dei fenomeni meteorologici nello stesso periodo con 300mila ore di volontariato prestate. Molto importanti a questo proposito anche gli investimenti dei Comuni per il rinnovo dei sottoservizi, fondamentali per far fronte agli eventi atmosferici disastrosi cui stiamo assistendo negli ultimi anni.”
Riconoscente per il nuovo mezzo anche il presidente della Protezione Civile Flavio Rigoni, operativo da ben 28 anni: “La sezione dell’altopiano è nata nel 1984 da quattro o cinque persone, il nostro primo intervento è avvenuto in supporto alla popolazione della Val di Stava. Da una decina che eravamo, oggi siamo circa una settantina e grazie alla convenzione sottoscritta con l’Ulss 7 forniamo supporto a chi ne ha bisogno, specie per quanto riguarda i collegamenti con l’ospedale. Ringrazio la Regione per la vicinanza e la costante presenza sul territorio“, ha spiegato. Oggi l’associazione conta 75 soci, di cui 55 operativi.
Il sindaco Roberto Rigoni Stern e l’assessore alla protezione civile Egle Dalle Ave sono intervenuti ringraziando i rappresentanti della Regione Veneto e tutti i volontari della protezione civile per l’assistenza che prestano e l’attenzione che sempre dimostrano alle persone fragili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline