Nel 2021 Asiago diventa una meta turistica stellare grazie al progetto Skyscape, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e Interreg V-A Italia – Austria 2014-2020, di cui è partner insieme a Cornedo all’Isarco (BZ), Talmassons (UD) e al Tiroler Umweltanwaltschaft, un ente governativo austriaco volto alla difesa e alla tutela dell’ambiente.
Questo progetto prevede, in particolare, lo sviluppo dell’astro-turismo inteso come prodotto turistico legato all’osservazione del cielo. Contestualmente, il progetto Skyscape si prefigge di portare avanti una campagna di sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento luminoso, il quale sempre più spesso rappresenta una minaccia per l’uomo e per l’ambiente, oltre ad impedire l’osservazione del cielo stellato inteso come patrimonio collettivo da preservare.
Quella di porre l’osservazione del cielo come elemento attrattivo per turisti ed appassionati è una strada percorsa già da alcune località, sia italiane che straniere, con ottimi risultati. Da questo punto di vista, Asiago e tutto il territorio dell’Altopiano dei Sette Comuni hanno delle caratteristiche tali per potersi porre come meta astro-turistica d’eccellenza. Non solo la lontananza dai grandi centri urbani (unita alla facilità nel raggiungere il territorio), ma anche la presenza di due fra i più importanti Osservatori astronomici e astrofisici presenti sul suolo italiano.
Gli operatori turistici hanno accolto con entusiasmo il progetto Skyscape: sono numerosissime le iniziative organizzate durante tutto il periodo estivo (e non solo). Tra queste potrete trovare uscite escursionistiche “a tema”, sia in montagna che nei pressi del centro, visite guidate presso l’Osservatorio con attività specifiche per adulti e per bambini, le visite “Dalla stalla alle stelle” organizzate dal Museo Naturalistico “Patrizio Rigoni”.
Oltre a queste, di particolare rilievo saranno i due eventi:
26/07/2021 ore 21:00 Piazza Duomo “Spegni una luce, accendi una stella”: serata divulgativa sull’inquinamento luminoso con la partecipazione del Dott. Andrea Bertolo di ARPAV – Osservatorio Regionale Inquinamento Luminoso e del Dott. Stefano Ciroi dell’Università degli Studi di Padova. A seguire spettacolo di Lucio Gardin “Ridere anche con la Luna”;
21/08/2021 ore 21:00 Piazza Duomo “La Notte Nera”, appuntamento entrato ormai a far parte della tradizione estiva asiaghese che prevede alle ore 21:00 un collegamento in diretta con gli astronomi presenti all’Osservatorio Astrofisico di Cima Ekar e, a partire dalle ore 22:00, una parata e spettacoli per le vie del centro.
Per entrambe le serate la partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria presso lo IAT di Asiago: Tel. 0424 462221 • info@asiago.to
Ed infine, ad Asiago è stellare anche la cucina, con ben due ristoranti insigniti della prestigiosa Stella Michelin: la Stube Gourmet e La Tana Gourmet, dove si possono gustare delle vere e proprie raffinatezze culinarie.
C. stampa Comune di Asiago
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline