È stata segnalata sull’Altopiano Agada, uno degli uccelli più rari al mondo, un ibis eremita del progetto europeo di reintroduzione e conservazione della specie che grazie a questo progetto di ricerca scientifica dei ricercatori del waltrappteam è ritornato a volare nei cieli d’Europa.
Inizialmente avvistata nell’aeroporto di Asiago, Agada anello 332 è una subadulta che ha scelto durante le sue esplorazioni l’altopiano, sicuramente attratta dal falcio dell’erba e dal clima più fresco.
Gli esperti lanciano un appello: Agada non va assolutamente avvicinata, toccata, disturbata o attratta con cibo. Ad oggi esistono poco più di 150 esemplari e tutti sono dotati di trasmettitore GPS e anelli identificativi. Come tutti gli altri ibis eremita, sono gli unici al mondo che attraverso la migrazione guidata da parte dell’uomo, con la ricostruzione storica della memoria migratoria, hanno imparato il corridoio migratorio.
Ringraziamo Dino Pianezzola del gruppo di soccorso NBI migration Bentornato ibis per la segnalazione.
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline