Si è svolto sabato pomeriggio al Mecf di Foza il vernissage della mostra “LiberaMente” con le opere dell’artista Maria Assunta Spolverin, asiaghese di nascita. Presenti, oltre naturalmente alla direttrice del museo Lucia Spolverini, l’assessore alla cultura di Foza Melissa Alberti, il sindaco di Gallio Emanuele Munari e il presidente della Fondazione Baca Popolare di Marostica Volksbank Roberto Xausa.
Pittrice, ma anche appassionata di decorazione su ceramica e porcellana e di lavorazione della creta, Maria Assunta Spolverin ha presentato un insieme di creazioni ricche di colore, simbologie e movimento. Anzi, più che creazioni, trasformazioni come ama chiamarle lei: “Ritengo che nulla si crei, ma piuttosto si trasformi. E così io trasformo le emozioni in rappresentazioni di ciò che vorrei trasmettere a chi le osserva. Il mio intento è donare un tocco di felicità e di positività al mondo“, spiega l’artista.
Osservare le sue opere solletica la mente invitandola ad un continuo esercizio intellettuale per tentare di scovare particolarità, temi, dettagli che rendono i quadri esperienze uniche all’interno delle quali tuffarsi. L’accostamento di colori complementari regala un senso di armonia, l’accuratezza nella scelta dei toni suggerisce il fatto di osservare un’alba piuttosto che un tramonto, qualche tratto tracciato con disinvoltura trasporta subito in un paese caldo dove si vendono tappeti mentre l’astratto assume le forme più disparate agli occhi di chi lo osserva. Al termine della visita la sensazione che rimane è di aver visitato tanti luoghi diversi, di aver incontrato lo sguardo nei volti di culture differenti dalla nostra e di avere il cuore un po’ più colmo di gioia di vivere.
All’interno del ricco calendario di eventi proposto dal Mecf per l’estate, troviamo subito domenica 4 luglio dalle 15.30 alle 16.30 i laboratori ludico-didattici per bambini dai 4 ai 12 anni dedicati alla mostra LiberaMente, a cura della dottoressa Lucia Spolverini e dell’artista Spolverin. Dalle 16.30 alle 17 invece sarà possibile partecipare agli approfondimenti d’arte con Maria Assunta Spolverin che poi, dalle 17 alle 18.30, condurrà la visita guidata alla mostra.
La mostra si potrà visitare fino al 3 agosto durante tutti i weekend, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Sono previste aperture straordinarie del museo previa prenotazione al numero 0424-443641 o scrivendo all’indirizzo e-mail museo@comune.foza.vi.it. Il biglietto intero per l’ingresso costa 5 euro, 3 euro il ridotto e infine è gratuito l’accesso per i bambini sotto i 6 anni, per i disabili con accompagnatore e per gli aventi diritto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline