Al Forte Corbin, sta iniziando una ricca stagione estiva impreziosita da una serie di interessanti eventi culturali e da importanti novità.
Innanzitutto, grazie alla lungimiranza del Comune di Cogollo del Cengio e al contributo di ENEL, da quest’anno sarà facile raggiungere il Forte Corbin e spaziare per tutta la zona circostante. La definitiva sistemazione della strada avvenuta pochi giorni fa, infatti, consentirà proprio a tutti di transitare in sicurezza. “Si tratta – dichiara Ilaria Panozzo gestore della fortezza- di un importante occhio di riguardo nei confronti soprattutto di chi non ha modo di muoversi a piedi, ma utile anche alle famiglie con i passeggini e ai ciclisti. Una fondamentale opera di valorizzazione di questa zona dell’Altopiano che è sempre più apprezzata da turisti di tutta Italia”.
Lo staff del Forte Corbin, che insieme ai vicini di casa dell’Agriturismo Malga Roccolo da tempo si impegna a curare e promuovere l’area compresa tra Treschè Conca e Monte Cengio, per l’estate ha organizzato una serie di eventi culturali.
Apriranno ufficialmente la stagione tre appuntamenti con uno sguardo alla Storia: sabato 3 luglio alle ore 18.30 i partecipanti potranno provare l’esperienza unica di una visita guidata della fortezza in compagnia di un rievocatore. Fabio Cogo, giovane altopianese con la passione della Grande Guerra, per l’occasione vestirà i panni di un alpino e racconterà molte curiosità sulla vita dei soldati al fronte, sul loro equipaggiamento e sulla loro alimentazione. L’evento si terrà all’aperto ma è comunque obbligatoria la prenotazione.
Domenica 4 luglio alle 10.30 si ricorderà invece il Milite Ignoto, di cui quest’anno ricorre il centesimo anniversario della tumolazione. “Radici nella Storia” è il titolo di questo appuntamento, dove si racconterà di un albero speciale che attraversando la Storia ha ispirato poesie e sculture fino a dar vita a un soldato che rappresenta tutti i caduti della Grande Guerra. L’evento, realizzato in collaborazione con lo scultore Adriano Gasparini, è libero e gratuito. Al termine sarà consegnato ai presenti un prezioso ricordo della giornata.
Spazio anche per gli amanti del teatro e della musica popolare: sabato 10 luglio alle ore 21 andrà in scena “La canta-storia de la Vaca Mora”. Lo spettacolo, centrato sulla memoria del passato, unisce frammenti di storie e canzoni narrate e cantate da Ezio Pesavento Squinz e Giovanni Rattini. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, chi volesse arrivare in anticipo potrà prenotare la cena presso il Forte Corbin.
I dettagli e le notizie su tutti gli altri appuntamenti sono presenti nei canali social e sul sito di Fonte Corbin www.fortecorbin.it.
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline