Asiago: borsa di studio per studenti universitari meritevoli all’estero

L’Amministrazione Comunale di Asiago ha sempre cercato, in un’ottica di supporto della cultura (alla luce anche delle oggettive distanze logistiche della nostra città da qualunque ateneo universitario) di sostenere i giovani asiaghesi con opportunità di studio: vedasi il viaggio studio a Totnes, con cui ogni anno, da quasi vent’anni, il Comune sostiene la spesa per un soggiorno studio per l’apprendimento della lingua inglese dei ragazzi asiaghesi diciottenni, oltre a varie iniziative legate al progetto “I giovani incontrano l’Europa”, oltre al sostegno economico di stage lavorativi all’estero, e, quando a bilancio ve ne era la possibilità, contributi finalizzati a studenti asiaghesi che frequentavano atenei d’eccellenza all’estero.

L’Amministrazione ad esempio in passato, ha sostenuto il progetto di studio americano della promessa del golf asiaghese Davide Longhini.
L’Amministrazione quest’anno ha valutato di voler premiare studenti universitari asiaghesi che frequentino o stiano per frequentare università straniere, contribuendo alle spese che sostengono e per tale motivo ha pubblicato specifico avviso. Pietro Rigoni Stern ha ottenuto così la borsa di studio pari a € 3.900,00 messa a disposizione dall’Amministrazione di Asiago.

Nel suo caso il percorso universitario è nell’ambito della biologia e avviene presso la Harvard Medical School, tra le più importanti istituzioni mondiali in cui hanno studiato figure illustri come Barack Obama, Bill Gates e ben 45 premi Nobel.

Il Consigliere Comunale delegato alle Politiche Giovanili del Comune di Asiago, Prof. Luca Baù, ribadisce la continuità con cui l’Amministrazione ha portato avanti questo ampio progetto di opportunità e scambio interculturale nonché di contributi per sostenere giovani studenti asiaghesi. Lo stesso aggiunge che “…. inoltre appena ci sarà possibile organizzeremo un viaggio in Scozia con la visita del Parlamento e dove i giovani asiaghesi potranno immergersi nella cultura scozzese”. Infine evidenzia che, con l’Assessorato alle Politiche Sociali, sta lavorando per creare un “gruppo giovani” che porti avanti iniziative di tipo culturale e turistico, per far sì che i giovani si inseriscano sempre più nella nostra comunità riscoprendone i valori tramite il rapporto con gli altri.

C. stampa Comune di Asiago

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline