Report del Ministero dell’istruzione: ottimo risultato per gli ITS veneti

Il monitoraggio annuale nazionale di Indire – Ministero dell’Istruzione 2021, presentato nei giorni scorsi, fa registrare ancora una volta un ottimo risultato da parte degli ITS del Veneto. Il report, che ha analizzato a livello nazionale 201 percorsi ITS terminati nel 2019 in base ad una serie di indicatori (attrattività, occupabilità, professionalizzazione/permanenza in impresa, partecipazione attiva e capacità di fare rete) ha infatti certificato che ben 7 su 50 corsi collocati nella fascia di punteggio più alta a livello nazionale sono veneti.

Il risultato è reso ancor più lusinghiero dal primo posto ottenuto nell’area tecnologica “Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo”. Da sottolineare, inoltre, come dal punto di vista del rapporto tra diplomati e occupati il Veneto faccia registrare in assoluto il miglior risultato tra le regioni italiane (88,6%).

I numeri ci dicono che gli Its-Academy sono in continua crescita, ma certamente non ci accontentiamo – dichiara l’Assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro -. Sappiamo di dover continuare a lavorare per potenziare tale tipologia di offerta formativa, anche attraverso una continua attività di comunicazione rivolta a giovani e famiglie; un’offerta capace di far leva sulla grande capacità da parte del sistema ITS di offrire reali sbocchi occupazionali ai propri studenti. Il monitoraggio Indire infatti certifica che più dell’88 per cento dei diplomati in Veneto risulta essere occupato ad un anno dall’ottenimento del diploma, a fronte dell’80 per cento della media nazionale”.

Alla luce di questi risultati il Veneto risulta pertanto essere tra le regioni che fanno registrare, insieme a Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, il maggior successo formativo nel segmento degli ITS-Academy e a guadagnare così una quota considerevole dei finanziamenti premiali previsti dal Ministero. Si tratta di un’ulteriore conferma dell’alto livello dei corsi attivati dalle sette fondazioni venete, che attualmente impegnano oltre 2.000 studenti in percorsi di alta qualificazione tecnica teorico-pratica.

Le Fondazioni pubblico-private che gestiscono i sette ITS-Academy del Veneto – conclude l’Assessore – sono tutte presiedute da un imprenditore e offrono percorsi formativi nei quali la maggior parte dei docenti proviene direttamente dal mondo delle imprese e gran parte del monte-ore si svolge in azienda. È una formula innovativa, alternativa all’Università, e la cui offerta formativa è in continua evoluzione e sempre più in sintonia con le esigenze del mondo produttivo, specialmente in uno scenario – come quello post-pandemico – caratterizzato da una crescente necessità di figure altamente specializzate”.

C. stampa Regione Veneto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline