Hockey ghiaccio: la IIHF ufficializza Asiago come sede dei prossimi Mondiali Under 18

In occasione dei Mondiali Top Division appena conclusi in Lettonia, con l’Italia rappresentata dal presidente della FISG Andrea Gios, si è riunito il Congresso della Federazione Internazionale di Hockey Ghiaccio che ha ufficializzato l’assegnazione dei Mondiali di tutte le categorie e di tutte le divisioni per la prossima stagione hockeystica.

La Città di Asiago è stata riconfermata come sede dei Mondiali Under 18 maschili di Prima Divisione gruppo B che avranno luogo dal 25 aprile al 1° maggio 2022, e che si sarebbero dovuti disputare già lo scorso aprile, ma l’evento era stato annullato come la quasi totalità delle competizioni internazionali: il Consiglio direttivo della IIHF, su proposta del gruppo di lavoro per l’emergenza Covid-19, aveva cancellato ben 18 tornei lo scorso novembre: tutti i Mondiali senior maschili ad eccezione della Top Division, tutti i Mondiali senior femminili ad eccezione della Top Division, tutti i Mondiali Under 18 maschili ad eccezione della Top Division e, già nei mesi precedenti, anche i Mondiali Under 20 maschili ad eccezione della Top Division e Under 18 femminili.

Mondiale Senior

Come già noto, il Mondiale Top Division a cui parteciperà l’Italia si disputerà ad Helsinki e Tampere, in Finlandia, dal 13 al 29 maggio 2022. Dopo il sorpasso nel ranking mondiale da parte di Kazakhstan e Gran Bretagna, gli azzurri occupano ora la 17esima posizione e sono stati inseriti nel girone A che si disputerà a Helsinki.
Le nazionali avversarie dell’Italia saranno Canada, Russia, Germania, Svizzera, Slovacchia, Danimarca e Kazakhstan, mentre nel gruppo B si sfideranno Finlandia, USA, Repubblica Ceca, Svezia, Lettonia, Norvegia, Bielorussia e Gran Bretagna.

IIHF Italia Canada World Championship Enrico Miglioranzi
L’asiaghese Enrico Miglioranzi in campo contro la stella NHL degli Anaheim Ducks, Adam Henrique

Credit: foto IIHF, FISG

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline