Dopo il passaggio del turno delle Under 12 e Under 16 che si erano già qualificate alla fase finale dei rispettivi campionati lo scorso weekend, anche le juniores Under 14 e Under 18-Elite degli Asiago Vipers si preparano per le Finali di Forlì.
Gli Asiago Newts conquistano l’accesso alle finali vincendo Gara 3 all’overtime, mentre i Black-Out crollano, sempre in Gara 3, ed escono così dai giochi.
Under 14
Nel pomeriggio di domenica le Vipere dell’Under 14 sono state protagoniste di una doppia sfida al cardiopalma contro la squadra ben organizzata di Torre Pellice, combattiva fino all’ultimo secondo e che ha ricevuto i complimenti anche dagli asiaghesi a fine giornata.
L’Asiago riesce a spuntarla in entrambi gli incontri solo ai tiri di rigore: per decretare il vincitore di Gara 1, terminata 4 a 3 grazie e definita dai Vipers come “la sfida infinita“, sono serviti ben 26 rigori prima della rete vincente di Francesco Grigiante, mentre per Gara 2 sono bastati i consueti tre tiri grazie alle marcature di Francesco Grigiante e Andrea Rigoni, che realizza il rigore decisivo.
Nei due incontri di giornata troviamo ben 4 reti di Andrea Rigoni, tra cui il rigore decisivo in Gara 2, la tripletta di Gabriel Oro e i gol di Marco Rossi, Marco Cortese e Francesco Grigiante, con il rigore vincente nella prima sfida.
Gli Asiago Vipers troveranno i Draghi Torino nella sfida di Semifinale, mentre, nell’altra gara per aggiudicarsi un posto in Finale, si scontreranno Vicenza e Civitavecchia.
Under 18 – Elite
Trasferta a Civitavecchia con sconfitta di misura per l’Under 18 nel pomeriggio di sabato, in una partita che li ha visti più volte andare in vantaggio e poi subire il pareggio, fino al sorpasso dei padroni di casa che si sono imposti sugli Asiago Vipers per 4 reti a 3.
Non bastano quindi le due reti di Filippo Rigoni e la marcatura di Mattia Vellar per mantenere la quarta posizione in classifica, conquistata per una migliore differenza reti dal Ferrara, che per le Vipere sarà la squadra da battere nella prima sfida della fase Finale a Forlì.
Serie C

I Black-Out, usciti sconfitti in Gara 1 dal campo di Cittadella, si rendono protagonisti della seconda sfida giocata ieri, dove sbaragliano i Pike Cittadella con un pesante 13 a 0 sulla pista di via Cinque.
Vista la parità di vittorie tra le due squadre si procede quindi con la decisiva Gara 3 di 10 minuti, in 4 contro 4 e senza Golden-gol, dove gli avversari riescono ad imporsi per 3 reti a 1, con i Black-Out ‘colpevoli’ di una serie di penalità che hanno aperto la strada alla vittoria dei Pike Cittadella, che passano il turno ed accedono alla Final Six di giugno.
Nella serata di sabato gli Asiago Newts, che erano invece usciti vincitori dalla prima partita in casa, incassano un 5 a 2 nel campo di Montebelluna in Gara 2 dopo un primo tempo molto tirato, nel secondo cedono il passo agli avversari: si va a Gara 3.
Nei 10 minuti di gioco regolare nessuna delle due squadre riesce a trovare la via del gol portando quindi il ‘mini-match’ all’overtime, dove le Salamandre riescono a battere i padroni di casa del Montebelluna grazie al Golden-gol realizzato da Nicola Tessari, che regala ai suoi l’accesso alla ‘Finalina’ di domenica prossima, proprio contro i Pike Cittadella, dove si deciderà l’abbinamento per le ‘Final Six’ che si giocheranno all’interno degli Italian Roller Games.

Credit foto: Vanessa Zenobini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline