“Un aiuto concreto rivolto a chi ha fatto del turismo la propria attività e che, in questo anno e mezzo difficile, ha sofferto a causa delle conseguenze tragiche dell’epidemia da Covid19”.
Queste le parole dell’assessore regionale al turismo Federico Caner in merito al bando approvato, dalla Giunta regionale per la concessione di contributi a supporto delle professioni turistiche colpite dall’emergenza epidemiologica da Covid19.
Grazie a fondi disponibili nell’ambito del Por Fesr 2014 – 2020 e a risorse che si sono rese disponibile dal bilancio regionale, la giunta ha reperito la copertura necessaria per concedere un aiuto diretto ai professionisti in possesso di partita IVA che lavorano come guida turistica, accompagnatore turistico, animatore turistico e guida naturalistico-ambientale.
Il bando può contare su una dotazione finanziaria complessiva di 2milioni 645 mila euro e prevede la concessione di un contributo a fondo perduto, in misura forfettaria e una tantum, a tutti i professionisti che siano in possesso di partiva Iva, in regola con la dichiarazione dei redditi 2019 e con gli adempimenti fiscali e con l’iscrizione negli elenchi approvati dalla direzione turismo.
La presentazione della domanda potrà essere effettuata a partire dalle ore 10 del 25 maggio 2021 e fino alle ore 17.00 del 24 giugno. L’istruttoria delle domande sarà a cura dell’Agenzia Veneta per i pagamenti (Avepa).
“Mi auguro che questi aiuti possano fare il paio con le ulteriori risorse che il Consiglio dei Ministri intende stanziare attraverso il decreto sostegni bis a favore delle imprese turistiche e delle strutture alberghiere – conclude Caner -. Sono convinto che il turismo, in Italia e in Veneto, ripartirà già nelle prossime settimane. Nel frattempo però è necessario mettere in campo tutti gli aiuti possibili”.
C. stampa Regione Veneto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline