Via libera a protocollo d’intesa con tutte le universita’ venete per rafforzamento ITS

Creare un’alleanza strategica tra mondo accademico e mondo delle nostre ITS Academy è un’occasione unica che, in questo momento, può diventare una delle risposte più rapide ed efficaci per rendere più competitive le nostre imprese attraverso l’alta formazione. Con questo accordo da un lato vogliamo offrire la possibilità di formare alti profili professionali, pronti ad entrare nelle nostre imprese, dall’altro formalizziamo una collaborazione per integrare i due sistemi di alta formazione. È un’occasione per far crescere ancora di più il modello veneto degli ITS, largamente riconosciuto e apprezzato a livello nazionale, perché capace di dare risposte alle imprese e ai giovani in formazione”.

Così l’Assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro Elena Donazzan annuncia l’approvazione da parte della Giunta regionale dello schema di Protocollo d’Intesa tra la Regione del Veneto e tutte le Università e le Fondazioni ITS Academy del Veneto per il rafforzamento di un percorso di collaborazione tra sistema di istruzione terziaria e formazione terziaria professionalizzante.

Il Protocollo d’Intesa riguarda nello specifico l’Università degli Studi di Padova, l’Università degli Studi di Verona, l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università IUAV di Venezia e le Fondazioni ITS Academy del sistema ITS Academy Veneto: ITS Turismo Veneto, ITS LAST, ITS COSMO, ITS RED, ITS Meccatronico Veneto, ITS Agroalimentare e vitivinicolo, ITS Marco Polo.

La Regione del Veneto ha avviato nel 2017 un percorso finalizzato a rafforzare il processo di integrazione tra i sistemi di istruzione, formazione e lavoro per creare un sistema di orientamento regionale unitario e integrato. All’interno di tale percorso è stata individuata la necessità di attivare un modello strutturale di collaborazione tra Atenei e Fondazioni ITS, nel rispetto dei rispettivi indirizzi strategici e dell’autonomia dei rispettivi ordinamenti.

Il modello di collaborazione troverà attuazione nella sottoscrizione del protocollo d’intesa tra Regione del Veneto, Università e ITS Academy – conclude l’Assessore Donazzan – è un modo per sviluppare i poli tecnico-professionali, quali luoghi di apprendimento/ricerca in un contesto reale e dinamico e sempre aggiornato. Università e ITS-Academy rappresentano per il Veneto la leva per una occupazione di qualità e uno sviluppo per l’impresa all’altezza delle esigenze e delle richieste delle aziende più dinamiche in settori strategici. Un plauso infine all’Università Ca’ Foscari di Venezia che ha recentemente fatto approvare, in seno al Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo, un accordo con la Regione del Veneto per un tavolo di lavoro specifico sulla collaborazione con gli ITS e sul riconoscimento dei crediti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline