Doveva essere il giorno di Peter Sagan, ma la Biella – Canale ha riservato la prima sorpresa di questo Giro.
Coronando una lunga fuga partita nei primi km di gara, a vincere in solitaria la terza tappa della corsa rosa, è stato il passista olandese Taco Van der Hoorn compagno di squadra del nostro Andrea Pasqualon nella squadra belga Intermarché-Wanty-Gobert.
Van der Hoorn al suo primo giro da professionista grazie alle proprie doti da passista è riuscito a resistere al ritorno del gruppo arrivando solo al traguardo con 4 secondi vantaggio. L’azione decisiva a 7 km e mezzo dall’arrivo quando il 27enne di Rotterdam con uno scatto ha lasciato sul posto il compagno di fuga Simon Pellaud. Da lì in poi, per il corridore della Intermarché-Wanty-Gobert è cominciata una vera e propria “cronometro” che gli ha permesso di trionfare a braccia alzate nonostante il vigoroso recupero degli inseguitori.
La volata di gruppo per il secondo posto è vinta invece dall’italiano Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation) che ha regolato sul traguardo il grande favorito di giornata Peter Sagan (Bora-hansgrohe) e il campione olimpico dell’omnium Elia Viviani (Cofidis). Ottimo 13esimo posto per l’altopianese Andrea Pasqualon che, chiude insieme al resto del gruppo a 4 secondi di ritardo.
Per quanto riguarda la classifica generale, Filippo Ganna resta in maglia rosa con un vantaggio di 16 secondi sul norvegese della Jumbo Vismas Tobias Svendsen Foss.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline