Un fine settimana ricco di appuntamenti per gli appassionati di hockey inline, con le giovanili degli Asiago Vipers e la Serie C impegnate nei primi incontri dei Playoff, e l’inizio della serie di Finale che aggiudicherà lo Scudetto per la Serie A.
Oltre alle date della fase nazionale dei vari campionati juniores, la FISR ha reso note anche le modalità di svolgimento dei Playoff, che prevedono due partite di due tempi da 20 minuti, 15 per l’Under 12, nella stessa giornata. Al termine del secondo incontro, qualora entrambe le squadre avessero totalizzato lo stesso numero di punti, verrà giocato un terzo tempo ‘simil Gara 3’ di 10 minuti in 4 contro 4, senza golden gol.
In caso di ulteriore parità si procederà con i tiri di rigore.
Under 12
L’abbinamento per le Viperette dell’Under 12, prime nel girone della Zona 2 alla fine della stagione regolare, ha decretato come squadra avversaria il Bomporto, seconda classificata nella Zona 3. Partiranno con la Gara 1 programmata per le 12.30 di domenica, seguita da Gara 2 alle 15.30 e, in caso di parità, l’eventuale Gara 3 calendarizzata alle 16:30.
Under 16
Anche la squadra dell’Under 16 affronterà domani i modenesi del Bomporto, giunti rispettivamente terzi e quarti classificati nelle zone di appartenenza al termine della regular season. Saranno i primi a scendere in campo, alle ore 11 è in programma Gara 1 e alle 14 la Gara 2: l’eventuale Gara 3 è in programma per le 15:15.
Serie C
Gli Asiago Newts, classificati in quinta posizione dopo l’esito del Derby, sfideranno domani pomeriggio alle 15 la formazione del Gorizia in trasferta, diversamente da quanto riportato nel precedente comunicato ufficiale della Federazione, per motivi organizzativi delle squadre. Il match di ritorno si giocherà quindi nella tana delle Salamandre, che potranno sfruttare il fattore campo nella decisiva Gara 2.
Il secondo posto conquistato dagli Asiago Black-Out e il già confermato ritiro del Treviso regalano un periodo di riposo ai ragazzi di Capitan Daniele Rigoni, che approfitteranno di queste settimane senza impegni sportivi per recuperare le energie e per allenarsi in previsione dei prossimi appuntamenti ufficiali con le rotelle ai piedi.
Serie A – Finale Scudetto
Stasera, alle ore 18, arriva l’atto finale di una stagione decisamente particolare e ricca di colpi di scena a causa della pandemia in corso: Diavoli Vicenza e Milano Quanta si sfideranno nella Gara 1 della serie ‘best of five’ di Finale.
I ragazzi di Coach Roffo hanno giocato una stagione praticamente impeccabile, ma la squadra lombarda ha conquistato il successo in tutte le ultime edizioni del Campionato, dal 2012 alla sospensione avvenuta nel 2020 a causa dell’emergenza sanitaria, e non si darà sicuramente per vinta. “Per una volta non saremo noi i favoriti” afferma l’asiaghese Luca Rigoni, allenatore dei meneghini, “ma sappiamo che se giochiamo da Milano possiamo metterli in difficoltà“.
L’incontro sarà visibile in streaming su FisrTV
Final Six Coppa Italia
La Federazione ha reso noto il format della Final Eight di Coppa Italia, quest’anno inserita nella prima e attesissima edizione degli Italian Roller Games.
Si giocherà al Pattinodromo di Forlì dal 4 al 6 giugno e la formula della manifestazione prevede la costruzione un tabellone a “doppio KO” con gli abbinamenti iniziali sul modello dei quarti di finale dei playoff a 8 squadre (1-8, 2-7, 3-6, 4-5). Le formazioni vincenti proseguiranno nella parte ‘alta’ del tabellone mentre le squadre perdenti verranno, di volta in volta, inserite nella parte ‘bassa’ del tabellone. Ogni squadra sarà definitivamente eliminata dalla manifestazione alla seconda sconfitta maturata nel corso dell’evento. Qualora, nella gara di Finale, dovesse vincere la formazione proveniente dal girone delle perdenti, solo in questo caso, l’incontro fra le stesse squadre sarà replicato in una sorta di Gara 2 al termine della quale verrà assegnata la Coppa Italia.
Gli Asiago Vipers inizieranno venerdì 4 giugno contro i Ghosts Padova, alle ore 17.
Credit foto: Vanessa Zenobini e Carola Fabrizia Semino
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline