Finisce con una vittoria tiratissima per gli Asiago Black-Out la ripetizione del caldissimo Derby tutto altopianese, che superano i Newts per 5 reti a 4 dopo una partita piena di colpi di scena, molto dura e combattuta fino all’ultimo secondo.
Nel primo tempo i Newts partono forte, e al secondo minuto conquistano il primo powerplay per uno sgambetto di Simone Pertile: gaffe difensiva dei Black-Out e le Salamandre si portano subito in vantaggio grazie al tocco fortunato di Piero Longhini. Passano due minuti e Paolo Serembe trova il varco per segnare il raddoppio per i Newts, ma i ragazzi del Presidente Basso si caricano di orgoglio e accorciano le distanze all’ottavo minuto con la rete di Luca Zenobini, che infila il portiere avversario con un tiro preciso a fil di palo. I Black-Out escono indenni dalla seconda inferiorità numerica sul fallo di Nicola Rigoni, ma al 12° minuto Nicola Tessari riesce a superare Marco Pesavento con un tiro di rovescio in mezzo alla mischia e porta le Salamandre sul 3 a 1. Subito dopo Raffaele Pertile finisce in panca puniti e i Black-Out hanno la prima occasione di giocare con l’uomo in più, ma il powerplay giocato non è dei migliori e non porta nessuna conclusione difficile da parare per Ivan Dalle Ave. Nel finale i Newts sfiorano il gol, ma a quasi un minuto dall’intervallo sono i Black-Out ad andare a segno con l’incursione di Andrea Cappellari che accorcia le distanze portando il risultato sul 3 a 2.
Il primi minuti del secondo periodo sono un continuo cambio di fronte, con le squadre molto attente a non sbilanciarsi troppo e i portieri con la concentrazione alle stelle: al 7° minuto, però, Tomas Ferro viene punito per una trattenuta e i Black-Out ne approfittano per pareggiare i conti grazie ad un preciso tiro al volo di Simone Carli. Il gioco ricomincia e i Newts si riportano avanti con Nicola Tessari che segna e ringrazia la difesa avversaria per il regalo concesso: ingaggio, i Black-Out conquistano il disco ed è ancora Andrea Cappellari a bucare la gabbia avversaria con un missile sotto al sette dopo appena 7 secondi di gioco, con il risultato nuovamente in parità sul 4 a 4. Passa solo un minuto e Piero Longhini finisce in panca puniti, i Newts si schierano bene ma Daniele Rigoni trova lo spazio per tirare dal centro, Ivan Dalle Ave quasi ci arriva ma il velo di Luca Zenobini non gli permette di vedere il disco, che entra in rete portando i Black-Out avanti sul 5 a 4. Ultimi minuti al cardiopalma, con entrambe le formazioni che sfiorano la marcatura in più occasioni e i Newts che provano a togliere il portiere nella speranza di rimettere in parità il match, ma l’assalto delle Salamandre non riesce, nemmeno in 5 contro 3, e i Black-Out vincono il Derby, soprattutto grazie alla grande prestazione del portiere.
Con i tre punti guadagnati in questa sfida gli Asiago Black-Out riconquistano la seconda posizione in classifica ed evitano così la prossima fase di incontri nei Quarti di Finale dei Playoff, visto il ritiro del Treviso con cui avrebbero dovuto scontrarsi, mentre i Newts, classificati in quinta posizione, affronteranno già questa domenica alle ore 18 sulla pista di casa la formazione del Gorizia, quarta al termine della stagione regolare, con il match di ritorno programmato per domenica 16 maggio alle ore 16, in trasferta.
Clicca qui per vedere gli abbinamenti e le regole dei Quarti di Finale dei Playoff
Rivedi il Derby tra Black-Out e Newts
Credit: foto Vanessa Zenobini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline