Gli Asiago Vipers, dopo un decennio dall’ultimo Scudetto, conquistano la Semifinale vincendo anche Gara 2 contro il Ferrara nei Quarti di Finale del Campionato Italiano di hockey inline.
Nel primo tempo i ragazzi di Coach Sommadossi faticano un po’ ad entrare in partita e il Ferrara trova gli spazi giusti per creare delle conclusioni verso la porta dell’Asiago. Al quarto minuto Simone Basso recupera un disco a centro campo e le Vipere creano una bellissima occasione, mancando però il momento giusto per finalizzare. Dopo due minuti Davide Rodeghiero tocca involontariamente il casco di un avversario con la stecca e si accomoda per due minuti in panca puniti, ma le Vipere escono indenni dalla prima inferiorità numerica della partita. Al 10° Carlo Valente perde un disco in zona di attacco e gli estensi ne approfittano per scappare in contropiede, e in situazione di 3 contro 1 riescono a superare Daniele Facchinetti. Le Vipere provano a reagire subito mancando di poco il pareggio, ma sono ancora gli avversari ad andare in rete al 13° minuto sfruttando un altro powerplay, stavolta per un fallo fischiato a Marco Frigo. Il momento non è dei migliori per i padroni di casa e il Ferrara torna a farsi sotto, ma Daniele Facchinetti illude più volte gli avversari arrivando su alcuni dischi veramente insidiosi. Quando mancano tre minuti al primo intervallo Davide Rodeghiero sbaglia l’appoggio in rete ad un passo dalla porta e sul prosieguo dell’azione un giocatore del Ferrara commette un fallo su Enrico Chelodi, che non perde il possesso del disco consentendo al portiere di cambiare con un giocatore di movimento, ma l’assalto non riesce. Nel finale, quindi, l’Asiago si trova a giocare il suo primo powerplay del match, ma il portiere emiliano riesce a contenere le bordate da fuori di Matteo Rossetto e Simone Basso portando i suoi alla prima pausa in vantaggio per 2 reti a 0.
Il secondo periodo inizia con gli ultimi 40 secondi di superiorità per i Vipers, ma il Ferrara esce indenne dal penalty killing. Nel secondo minuto Marco Frigo porta il disco avanti e serve al centro per Fabio Lievore, liberissimo per il tiro, ma il disco è centrale e sbatte sul portiere. L’Asiago riprende vigore e torna in partita, sfiorando più volte il gol nei minuti seguenti. Altra occasione di giocare con l’uomo in più al settimo minuto quando Alessandro Rossi viene steso dietro porta da un avversario, e stavolta gli asiaghesi trovano il varco giusto per ridurre lo svantaggio, con Enrico Chelodi bravo ad eludere la difesa avversaria e a ribattere in rete dopo aver messo a sedere il portiere. All’ingaggio Matteo Panozzo scappa in avanti, costringendo un giocatore avversario al fallo e conquistando un altro powerplay per i suoi: scambio tra Simone Basso e Matteo Rossetto, che prende la mira e realizza la rete del pareggio. Il ritmo dell’incontro si alza e entrambe le squadre creano varie occasioni per segnare, ma arriva un’altra superiorità per l’Asiago che non perdona: Simone Basso tira da fuori e torna sul rimbalzo, ribattendo sull’angolino il disco che vale il vantaggio per gli asiaghesi. Dopo poco più di un minuto le Vipere tornano a spingersi pericolose in avanti, e Fabio Lievore trova lo spazio giusto per realizzare il gol del 4 a 2 che galvanizza i suoi. Il Ferrara non ci sta ad uscire dai Quarti di Finale e nel 16° minuto rischia in più occasioni di segnare, ma Daniele Facchinetti si mette letteralmente di mezzo e pone rimedio alle varie leggerezze commesse dalla squadra in un momento delicatissimo della partita. A tre minuti dalla fine, infatti, arriva il terzo gol del Ferrara che accorcia le distanze riaprendo di fatto le sorti del match. Tocca però agli estensi l’errore fatale, che a due minuti dalla fine prendono due penalità, di cui una per proteste della panchina, e regalano il finale in doppia superiorità ai Vipers, che ringraziano e gestiscono il disco realizzano anche il 5 a 3, ancora di Enrico Chelodi, nei secondi finali.
I risultati dei Quarti di Finale
Gara 2
Asiago 5 – 3 Ferrara
Torino 3 – 7 Milano
Verona 2 – 7 Padova
(Passano il turno vincendo 2 a 0 la serie)
Gara 1
Vicenza 7 – 2 Monleale
(In vantaggio 1 a 0 nella serie)
Credit: foto Vanessa Zenobini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline