L’aggravio di costi a carico dell’amministrazione e le previsioni di spesa su questo ambito per il 2021 vedono la giunta impegnata nell’individuazione delle adeguate coperture finanziarie.
“La pulitura dei marciapiedi dalla neve ha costi elevatissimi che ci hanno messo in difficoltà nel reperimento di nuove entrate, con conseguenti tagli alla spesa pubblica. Ovviamente non vorremmo applicare nuovi aggravi a carico dei cittadini ma se continueranno le polemiche su questo tema, unite all’alto grado di pretenziosità sulla qualità del servizio, saremo costretti a farlo. È una circostanza che cercheremo di evitare soltanto a fronte di un atteggiamento maggiormente collaborativo da parte di turisti e cittadini. Sono convinto che il servizio possa essere migliorato eliminando alcune disfunzioni, ma i cittadini devono rendersi conto dell’impossibilità di pulire tutto e subito in occasione di qualsiasi tipo di precipitazione nevosa. Oltretutto, non è possibile pensare che l’amministrazione comunale attinga a fondi stanziati a bilancio per coprire la spesa corrente per provvedere alla pulizia dei marciapiedi. Confidiamo, pertanto, nel buon senso di tutti e nell’impegno da sempre manifestato da parte dei cittadini di tenere puliti i marciapiedi di fonte alle loro abitazioni ed ai loro negozi”, conclude il sindaco di Asiago.
Ad intervenire a sostegno delle dichiarazioni del sindaco di Asiago è anche l’assessore ai lavori pubblici di Asiago, Franco Sella, che evidenzia come le difficoltà dello sgombero neve siano state dettate anche dalla sosta dei veicoli. “Le auto in sosta sono state la principale causa dei ritardi iniziali nella pulitura e sgombero dalla neve, da parte delle ruspe. Una criticità risolta con la rimozione forzata delle stesse vetture – afferma l’assessore Sella – “L’amministrazione comunale ha deciso di applicare il divieto di sosta in alcune vie e in determinati orari nel caso di precipitazioni nevose”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline