Asiago Newts: sfuma il sogno della Final Eight

Asiago Newts Coppa Italia Monleale Federico Spiller Domenico Bortoli

Gli Asiago Newts escono nel quarto turno di qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia dopo la sconfitta di lunedì per 8 reti a 3 contro il Monleale Sportleale.

I Newts partono forte, e già nel primo minuto sfiorano il vantaggio con Piero Longhini e Massimo Frigo. Al quinto, però, una svista in fase difensiva costa cara ai ragazzi di Carturan, che non si lasciano scoraggiare e recuperano il gol di svantaggio dopo soli tre minuti con un bellissima triangolazione tra Luca Rigoni, Piero Longhini e Francesco Rigoni, che appoggia in rete con un numero da moviola. Il gioco è bello movimentato e l’estremo asiaghese, Ivan Dalle Ave, è costretto più volte a snervare i legamenti delle ginocchia per chiudere gli spazi agli avversari. I padroni di casa non riescono ad approfittare di una superiorità numerica a metà periodo, cosa che invece fanno gli avversari dopo un paio di minuti, in powerplay per un fallo di Tomas Ferro. Stessa sorte negli ultimi minuti, con l’Asiago che non sfrutta un’occasione con l’uomo in più e il Monleale che allunga a 27 secondi dalla sirena, con Nicola Tessari in panca puniti (forse, al posto di Davide Frigo). Si va all’intervallo sul 3 a 1 a favore degli ospiti, nonostante le molte occasioni create dalle Salamandre nei primi 20 minuti.

Al rientro dal break Capitan Rigoni e i suoi cercano subito di ridurre il distacco, ma un errore della difesa concede una volata in solitaria ad un attaccante piemontese, che mette a sedere il portiere Fabrizio Mosele, entrato nel secondo tempo, e lo infila sull’incrocio dei pali. Questa volta i padroni di casa sembrano accusare il colpo, e in meno di tre minuti il Monleale allunga sul 6 a 1 che di fatto smorza il ritmo dell’incontro. Il goalie dei Newts riesce a tenere i suoi in carreggiata, salvando un paio di situazioni con gli avversari lanciati verso di lui in solitaria, ma al 13° niente può contro due giocatori del Monleale liberi davanti a lui. Nei minuti finali l’Asiago riesce ad accorciare grazie alle marcature di Francesco Rigoni e Gianpiero Longhini, che stavolta capitalizza la superiorità numerica, ma i piemontesi si prendono il tempo per realizzare l’ultima rete che fissa il risultato sul 3 a 8 finale.

Il team di Capitan Francesco Rigoni esce da questa partita senza rimpianti e guarda avanti, verso i prossimi impegni della stagione: “Ora, dopo questa piacevole ‘comparsata’ in Coppa Italia, dove speriamo di aver portato un po’ della nostra allegria, dentro e fuori la pista, la testa va al campionato“. Infatti domenica gli Asiago Newts saranno di nuovo impegnati nel Campionato Italiano di Serie C, nella sfida casalinga contro i i Diavoli Vicenza prevista alle ore 16:00.

Asiago Newts Coppa Italia Monleale
Gli Asiago Newts dopo la sfida con il Monleale

Rivedi il match di Coppa Italia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline