Perseverance: arrivata da Marte la prima immagine dell’elicottero Ingenuity

Ecco una delle più attese “prime volte” della straordinaria missione del rover Perseverance e dell’elicottero Ingenuity! Proprio l’elicotterino il 3 Aprile ha mandato una primissima immagine a bassa risoluzione scattata con la sua camera a colori: si vede la superficie del cratere Jezero e due ruote parzialmente visibili nella foto, spiando sotto la gonna del più famoso robot degli ultimi mesi!

Nel momento dello scatto Ingenuity era ancora attaccato al di sotto della pancia del rover, dal quale si è staccato solo ieri. Nei prossimi giorni dovrebbero arrivare anche le prime immagini in alta risoluzione, soprattutto quelle in fase di volo. La NASA ha anche confermato una cosa IMPORTANTISSIMA: Ingenuity è sopravvissuto indenne alla freddissima notte marziana, uno dei momenti cruciali della missione di Ingenuity!

Il prossimo step sarà lo sganciamento dei blocchi che tengono ferme le eliche, verranno poi eseguiti alcuni test sugli stessi rotori in vista del volo previsto come prima data possibile l’11 Aprile.

Manca poco ormai! GO INGENUITY!

Matteo Miluzio per Chi ha paura del buio?

Credit: NASA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline