Gli Asiago Vipers conquistano i Playoff contro il Cittadella

Asiago Vipers Cittadella Fabio Lievore

Gli Asiago Vipers vincono solo all’overtime, per 4 reti a 3, l’incontro di ieri sera in casa del Cittadella, ma i due punti conquistati garantiscono comunque l’accesso ai Playoff alla squadra di Coach Sommadossi. Una partita senza penalità, con il risultato sempre in bilico nonostante la superiorità dei Vipers e il roster molto più lungo rispetto agli avversari.

Il primo tempo inizia con le squadre subito pronte a darsi battaglia e non mancano le occasioni per entrambe di andare in vantaggio, ma al nono minuto Matteo Panozzo trova lo spunto giusto per servire Andrea Spiller davanti alla porta dei granata, che insacca la rete del vantaggio per le Vipere. Il Cittadella non si lascia intimorire e, sfruttando un errore in fase difensiva dell’Asiago, torna a portare pressione dalle parti di Daniele Facchinetti, arrivando a realizzare la rete del pareggio a quasi 5 minuti dall’intervallo. Sul finale i padroni di casa mancano due buone occasioni, ma i Vipers partono in contropiede con Matteo Rossetto che lungo la balaustra apre al centro per Simone Basso, il quale porta la squadra in vantaggio a soli 11 secondi dalla sirena.

Nel secondo periodo il Cittadella cerca di sfruttare il fattore campo mettendo in mostra qualche buona azione di gioco e al 10° minuto sbaglia di poco la rete del pareggio su un’altra svista difensiva dell’Asiago. I Vipers tornano a girare e a gestire il possesso del disco e, quando mancano poco meno di 7 minuti alla fine della partita, Simone Basso si inventa il gol del momentaneo 3 a 1 con un numero magistrale. L’Asiago sbaglia un paio di occasioni per chiudere la partita e, a poco più di un minuto dalla fine, i padroni di casa ne approfittano per togliere il portiere e trovare il pareggio sfruttando l’uomo di movimento in più, al posto del portiere. Il Cittadella realizza ben due reti in poco più di un minuto e l’ultima, quella del pareggio, a soli 5 secondi dalla fine dei tempi regolari: si va all’overtime.

Il tempo supplementare è completamente in mano ai Vipers, che gestiscono con tranquillità il gioco in 3 contro 3 e arrivano più volte ad impensierire il Cittadella nel primo minuto. All’inizio del secondo minuto di gioco, Fabio Lievore trova il varco libero per aggirare il portiere avversario e segnare, portando a casa quel “punticino” in più che garantisce agli Asiago Vipers l’accesso ai Playoff con due partite ancora da giocare.

I risultati degli incontri

Master Round
Milano 14 – 2 Verona
Padova 1 – 9 Vicenza
(ha riposato Ferrara)

Playoff Round
Monleale 7 – 3 Piacenza
Cittadella 3 – 4 Asiago “OT”
(ha riposato Torino)

La classifica aggiornata dei Master e Playoff Round

Classifica Master e Playoff Round

Il video della partita

Credit: foto Vanessa Zenobini

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline