Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha presentato la World Cup di Winter Triathlon che si svolgerà sull’Altopiano a febbraio.
“Asiago si conferma ancora una volta il luogo ideale in cui svolgere le gare di Triathlon invernale“, commenta Zaia. In questo periodo di forti limitazioni imposte alle attività sportive a causa della pandemia, “lo sport è parte del patrimonio di ogni uomo e di ogni donna e la sua assenza non potrà mai essere compensata”, afferma citando il pensiero di Pierre de Coubertin. Nonostante ci sia ancora l’emergenza sanitaria, “questo evento rappresenta un segno di ripresa importante sia per lo sport sia per la montagna” e in merito ai protocolli sanitari adottati per la competizione, Zaia ricorda che “questa è una manifestazione che consente agli atleti di gareggiare in sicurezza, grazie all’organizzazione ormai rodata dell’A.S.D. Triathlon 7C”.
Altro aspetto molto importante di questi eventi, oltre a promuovere “una località montana come Asiago e il suo comprensorio sciistico, ricca di paesaggi mozzafiato, di storia, di cultura e di tradizioni”, ricorda il Presidente della Regione Veneto, è l’indotto creato da queste iniziative che “richiamano l’attenzione dei media, e con essa una visibilità che aiuta a valorizzare un territorio, come quello dell’Altopiano dei Sette Comuni, che ha bisogno quanto prima di ripartire con il turismo“.
Nel concludere, il Presidente sottolinea ancora una volta il buon lavoro svolto nei precedenti anni, affermando con piacere che i partecipanti all’Asiago Winter Triathlon Festival sicuramente “saranno accolti dalla tradizionale ospitalità che contraddistingue da sempre questi territori“.
L’Altopiano è diventato uno dei luoghi preferiti tra gli atleti di tutto il mondo, grazie all’ottimo event management e per il particolare percorso di gara, duro e tecnico. Una location ottimale che ha ospitato gli ultimi due Campionati del Mondo, nel 2019 e nel 2020, che quest’anno si svolgeranno ad Andorra, sui Pirenei.
Gli organizzatori della Triathlon 7C hanno comunque deciso di offrire un Festival internazionale degli sport invernali, della durata di 3 giorni. La World Cup di Winter Triathlon è solo una parte del corposo programma dell’Asiago Winter Triathlon Festival, che dal 19 al 21 febbraio proporrà varie competizioni, per tutte le categorie.
Asiago Winter Triathlon Festival – Il programma
Venerdì 19 febbraio – Winter Triathlon World Cup
Sabato 20 febbraio – Winter Cross Duathlon
Domenica 21 febbraio – Italian National Championship
Il video della scorsa edizione
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline