Il Consiglio direttivo della IIHF (Federazione internazionale di hockey su ghiaccio) ha deciso che i prossimi Mondiali Top Division, in programma dal 21 maggio al 6 giugno 2021, non si disputeranno nelle sedi prefissate. L’idea è quella di accorpare i due gironi, inizialmente previsti a Minsk e Riga, in un’unica sede al fine di limitare gli spostamenti da parte delle squadre e garantire in maniera più semplice il rispetto dei protocolli di sicurezza legati al Covid-19. La decisione circa la location definitiva del Mondiale Top Division, al quale parteciperà anche l’Italia, verrà presa dal Consiglio direttivo della IIHF nel corso delle prossime settimane.
Oltre a Bielorussia e Lettonia, sembra ci siano altre opzioni sul tavolo e il tutto verrà valutato al termine di una serie di confronti tra la IIHF e le singole federazioni nazionali. “Noi ci atterremo alle decisioni della federazione internazionale, che ritengo si sia mossa sino a questo momento nella giusta direzione per tutelare al massimo l’aspetto sportivo di un torneo importante come il Mondiale Top Division”, ha dichiarato a nome della FISG (Federazione italiana sport ghiaccio) il presidente Andrea Gios, di Asiago.
La nazionale italiana di hockey su ghiaccio, allenata da coach Greg Ireland, è inserita nel girone B del Mondiale Top Division inizialmente in programma a Riga. Avversari degli azzurri, nel torneo in programma dal 21 maggio al 6 giugno, saranno Canada, Finlandia, Stati Uniti, Germania, Lettonia, Norvegia e Kazakistan. Un girone che porterà la nostra nazionale a sfidare alcune tra le migliori formazioni al mondo.
Credit: foto Carola Fabrizia Semino
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline