ll 2021 dei nostri ragazzi si apre con una sconfitta (a Milano comunque non è che molti abbiano fatto punti negli ultimi anni) al termine di una gara che li ha visti a lungo “in partita”, nonostante il costante e logico predominio del Milano. Insomma, qualcosa di buono si è visto. Anche se l’avvio è complicato, con la corazzata di coach “Tapio” Rigoni che, nonostante i pochi allenamenti nelle gambe, arriva troppo facilmente dalle parti di Facchinetti, strepitoso su Belcastro, ma superato sugli sviluppi della successiva mischia dal tocco di Banchero (con Facchinetti a terra senza casco…). Milano insiste, “Facco” tiene, ma i rischi sono troppi. Anche al minuto numero nove quando Rossi si complica la vita, ma in qualche modo il disco passa e si va via in 3 vs 1: geometrie perfette Basso-Rodeghiero-Basso-Rossetto.
Sembra un’azione del Milano e, invece, è tutta “made in Vipers”: 1-1. I nove volte campioni d’Italia riprendono a macinare gioco e possesso, Facchinetti e i pali “congelano” il pari fino al riposo. Nel secondo tempo non cambia il tema tattico. La “sliding door” arriva con le prime penalità: i rossoblu ringraziano e spaccano la partita con le conclusioni chirurgiche di Comencini e ancora Banchero, in questo caso dopo aver difeso alla grande per quasi tutta la doppia inferiorità. Il 4-1, che fa infuriare coach Sommadossi, arriva invece da un sanguinoso disco perso in uscita da Panozzo che Bellini spedisce comodo comodo alle spalle di Facchinetti. Penalità, ingenuità, regali che a squadre così non si possono concedere.
I ragazzi, comunque, restano in partita e allo scadere della prima opportunità in power-play accorciano ancora con un gran tiro di “Ross”. Finale generoso, senza portiere, ma non basta per spaventare un po’ i Rinoceronti che trovano, a porta vuota, il 5-2 di Belcastro.
I Goal
Milano Quanta-Asiago Vipers 5-2 (Primo tempo 1-1)
Primo tempo: 3’46” Banchero (M), 9’46” Rossetto (A).
Secondo tempo: 4’19” Comencini (M), 8’45” Banchero (M), 13’24” Bellini A. (M), 15’43” Rossetto (A), 19’45” Belcastro (M)
La Classifica
Diavoli Vicenza (12) 36 punti; Ghosts Padova (12) 25 punti; Ferrara Warriors (11) 23 punti; Milano Quanta* (11) 21 punti; Cus Verona (12) 16 punti; Asiago Vipers (12) 15 punti; Real Torino (12) 14 punti; Cittadella HP (12) 11 punti; Monleale Sportleale (12) 10 punti; Lepis Piacenza (12) 0 punti
N.d.r: tra parentesi le gare giocate; * 6 punti di penalizzazione
C. stampa Asiago Vipers Credit foto: Vanessa Zenobini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline