Due famiglie evacuate per rischio slavina a Gallio

slavina minaccia contrada Schivi di Gallio

I Vigili del Fuoco del distaccamento di Asiago, unitamente agli addetti del Comune e al Soccorso Alpino, sono dovuti intervenire nel primo pomeriggio di ieri (lunedì 4 gennaio, ndr) in contrada Schivi di Gallio per far evacuare le due famiglie residenti  e chiudere la strada che si trovava minacciata da una slavina.

Il fronte di distacco di 60 metri, venutosi a creare in seguito alle abbondanti precipitazioni nevose dei giorni scorsi, ha indotto il Comune a prendere tempestivamente le precauzioni necessarie. Il Soccorso Alpino, con l’intenzione di eseguire un distacco controllato della neve, nel tardo pomeriggio è riuscito a verificare l’esistenza, appena sotto l’abitato dei Sambugari, di un versante stabile dal quale si era originata la valanga scesa per alcuni metri lungo la scarpata, per poi accumularsi in un pianoro. I soccorritori, calandosi con le corde, hanno tentato invano di provocare ulteriori slittamenti del manto nevoso, constatando così la stabilità della situazione.

La strada comunale sottostante resta chiusa al traffico in via precauzionale e le famiglie evacuate sono già ospiti presso alcuni familiari.

Credit: foto Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline