L’Altar Knotto, detta anche pietra dell’altare, si trova nel Comune di Rotzo, ed è uno dei luoghi più suggestivi dell’Altopiano di Asiago 7 Comuni. Si tratta di un immenso macigno a strapiombo sulla Valdastico soggetto di molte leggende. Si pensa che questo luogo fosse anticamente utilizzato come luogo sacrificale dove, il punto focale era l’altare, in favore alle divinità germaniche Thor, Odino, Ostera e Frea.
Si Racconta che l’Altar knotto sia la dimora del diavolo e il nascondiglio dello scintillante tesoro dei nani. Questo sito corrisponde al vertice Ovest, che insieme agli altri vertici a Oriente lo Spitzknotto e a Nord l’Hanepos, formano un triangolo che viene definito magico. Un equilibrio così perfetto ed impossibile costituisce un mistero ancora da svelare.
La leggenda vuole che il tesoro dei nani sia nascosto sotto la grande pietra e nelle giornate senza nubi gli esseri fatati espongano i loro tesori sulla sommità, in modo da farli brillare di più con i raggi del sole. Chi tenta di prendere anche solo una di queste cose preziose, viene severamente punito e rimane con le mani ustionate.
Come arrivare
Da Asiago si raggiunge il Bivio Italiano a Canove, seguire le indicazioni per Roana, proseguire verso Rotzo, 500 mt dopo la frazione di Albaredo si prende la strada “del Bàssara” percorrendola fino al terzo tornante detto “Curva del Tellale” si può parcheggiare per iniziare la nostra escursione, seguendo il sentiero n. 802 che lì inizia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline