Chiesa Santa Caterina Lusiana

La chiesa di Santa Caterina si trova a Lusiana. La prima citazione di questo luogo sacro si ha nel 1399 quando fu permesso a un sacerdote di officiare. Per circa 100 anni ebbe rettori di origine tedesca, segno della predominanza della cultura cimbra tra la popolazione. Intorno al 1754 la chiesa di Santa Caterina fu riedificata in stile romanico con cinque altari.

All’interno della chiesa spicca la pala dell’altare maggiore raffigurante la Madonna in trono con Gesù Bambino tra Santa Caterina d’Alessandria e il vescovo veronese Zeno dipinta da Jacopo Bassano. La mano del Bassano è riconoscibile dal arioso paesaggio veneto dipinto sullo sfondo.

Degne di nota sono le sculture settecentesche realizzate da artisti locali, tra cui l’Angelo reggicandelabro e il Cristo coronato di spine, entrambe realizzate in pietra calcarea policroma.

All’interno della chiesa è conservata una Sacra Spina, oggetto di grande venerazione popolare. Con il termine Sacra Spina si intende ogni frammento ligneo che faceva parte della Corona di Spine portata da Gesù.

La leggenda vuole che, per provarne l’autenticità, nel 1533 fu bruciata insieme ad altre spine selvatiche raccolte da vari cespugli di rovi. La Spina venne ritrovata incombusta fra le altre spine ormai ridotte in cenere. La festa della Sacra Spina si tiene ogni anno il 14 settembre nella frazione di Santa Caterina. Nel 1999 è stato scritto un libro edito da un periodico locale sulla storia della Sacra Spina e della chiesa che la custodisce.


Come arrivare

Indirizzo: Via S. Caterina, 20 – Lusiana (Lusiana Conco)


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline