Situata nel centro di Conco, la chiesa merita senza al dubbio una visita. Venne costruita tra il 1526 e il 1539 e fu l’unica a non essere distrutta durante la Grande Guerra e conservare il suo aspetto originario. Conco scelse Santa Maria della Neve come patrono grazie anche alla leggenda legata ad essa. La leggenda narra che la Madonna apparve in sogno a Papa Liberio chiedendogli di costruire una chiesa a lei dedicata. La mattina stessa una nevicata imbiancò proprio il luogo dove ora sorge la Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma. Il miracolo della Madonna delle Neve a Roma è considerato uno degli eventi più rappresentativi delle nostre tradizioni.
All’interno, la chiesa di Conco, ospita nella navata centrale degli incantevoli affreschi del pittore Giuseppe Faccin da Schio: La Madonna della Neve, San Carlo Borromeo Transito di San Giuseppe, La cena di Emmaus, Martirio di San Marco, La Gloria di San Marco, che raffigurano le tre virtù teologali e la gloria di S. Marco. Gli altari sono realizzati con i marmi locali, mentre nella zona del presbiterio si possono ammirare le meravigliose sculture in legno della Vergine e di S.Marco.
Come arrivare
Indirizzo: Piazza San Marco 44 – Conco (Lusiana Conco)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline