Forte e Museo di Punta Corbin

Forte Corbin costituiva la linea difensiva contro le invasioni austroungariche sulle Prealpi Vicentine durante la Prima Guerra Mondiale. Dopo pochi mesi dall’inizio della guerra il Forte Corbin venne privato dei cannoni e nel 1906 fu occupato dall’esercito austroungarico. Con la fine della spedizione punitiva il forte ritornò ad essere italiano e venne usato come caserma di addestramento. Negli anni Venti lo Stato decise di asportare le 6 cupole di acciaio poste sul tetto e venne in seguito abbandonato. Dopo la guerra è stato restaurato e valorizzato dalla famiglia Panozzo, che lo ha reso un museo.

Museo storico militare di Forte Corbin

Il museo si trova vicino al Forte Corbin nell’ex palazzina comando. Al suo interno si  trovano reperti originali del forte, fotografie e documenti recuperati grazie a ricerche e donazioni.


Come arrivare

Indirizzo: Via Granatieri del Cengio, 1 – Tresché Conca di Roana

Per raggiungere il forte si può partire dalla Chiesa di Treschè Conca, per poi seguire la strada di origine militare, Il Corbin è tranquillamente raggiungibile in auto.


Informazioni

Info: 349.2685543 – Sito web

Giorni di apertura: Il Forte Corbin è aperto tutto l’anno il sabato, la domenica e i giorni festivi, dalle 10 alle 18.*
Nei giorni feriali si apre su prenotazione per scolaresche, comitive e anche per singoli turisti, senza sovrapprezzo.
Nei mesi di Luglio e Agosto è aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline